Seguici su

Calcio

La ripresa dello sport: in arrivo un’estate calda per gli appassionati

Pubblicato

il

Dopo l’emergenza sanitaria l’Italia ha avviato da alcune settimane la Fase 2, con la riapertura progressiva delle attività economiche, sociali e sportive. Dopo la lunga pausa di oltre 2 mesi la maggior parte delle discipline sportive si avvicina alla ripartenza, con un’estate che si preannuncia piena di appuntamenti per la felicità degli appassionati dello sport.

Dal campionato di calcio al basket, dal tennis alla Formula1, i calendari saranno concentrati per cercare di recuperare il tempo perso, con un programma davvero unico per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Finalmente sembra terminata l’ansia che ha attanagliato milioni di persone, con l’assenza di tutti i principali sport durante la quarantena obbligatoria di marzo, aprile e maggio.

Senza dubbio lo sanno bene i fan del betting, in quanto fino ad oggi anche la lista dei migliori casino online 2020 non riusciva a proporre che alcuni incontri di lega Pro come quelli del campionato bielorusso. Dal 16 maggio però è ritornata a competizione della Bundesliga, attirando l’attenzione del settore in quanto è stata la prima kermesse europea a riprendere l’attività, forte dell’ottimo disimpegno della Germania nell’affrontare la pandemia di Covid-19.

Tutti gli appuntamenti con il grande calcio per l’estate 2020

Si parte ovviamente con il calcio, con la ripresa dei campionati europei e le coppe UEFA da concludere, per un’estate 2020 che si prevede infuocata. Coma abbiamo visto la Bundesliga è stata la prima a tornare in campo, con il termine della stagione previsto per il 18 giugno. In Italia la Serie A riprenderà il 20 giugno, con lo svolgimento della 25° giornata naturalmente a porte chiuse, con ben 127 partite da disputare comprese quelle della Coppa Italia.

La Ligue1 in Francia è stata invece cancellata, quindi si ripartirà dalla stagione 2020/21, con la classifica ufficializzata incluse le partecipanti alle coppe europee e le retrocessioni. La Premier League sarà di nuovo in programma dal 17 giugno, con un calendario complesso che dovrebbe terminare il 2 agosto, mentre la Liga in Spagna ripartirà l’11 giugno cercando di concludere il campionato entro il 19 luglio.

Ancora nessuna certezza per la Champions League 2020, tuttavia sono al vaglio alcune ipotesi. Sicuramente si giocherà in estate ad agosto, con gli ottavi che potrebbero disputarsi il 7 e l’8 e i quarti il 13 e il 14, con la posticipazione delle semifinali e dell’agognata finale UEFA. Stessa previsione anche per l’Europa League, i cui incontri dovrebbero riprendere ad agosto.

La ripresa delle gare automobilistiche: a luglio Formula 1 e MotoGP

Per la ripresa delle gare automobilistiche bisognerà attendere luglio, con la ripartenza della Formula 1. L’evento avverrà il 5 e 12 luglio, quando ci saranno due gran premi inusuali in Austria, per recuperare gli eventi cancellati durante la quarantena come il GP di Australia. Dopodiché ci dovrebbero essere il Gran Premio di Budapest in Ungheria il 19 luglio e due appuntamenti a Silverstone ad agosto, al momento non ancora confermati, con i successivi GP di Spa in Belgio il 30 agosto e di Monza il 6 settembre.

Per quanto riguarda la MotoGP il ritorno in pista attende ancora le conferme ufficiali, tuttavia le due ruote dovrebbero ripartire a fine luglio. In particolare la prima data sarà probabilmente quella del 19 luglio, seguita il 26 luglio per un doppio GP presso il circuito spagnolo di Jerez. Entrambe le gare sono già state inserite all’interno del calendario, ma avverranno a porte chiuse per motivi di sicurezza, mentre è stato cancellato definitivamente il Gran Premio del Giappone.

Quando ripartono gli altri sport? La situazione dal basket al tennis

L’estate 2020 sarà davvero complicata per le federazioni sportive di mezzo mondo, alle prese con calendari corti e il difficile compito di recuperare il tempo perso. Al momento sono state realizzate soltanto le linee guide per la sicurezza, quindi non ci sono ancora date ufficiali per il campionato di basket italiano, mentre l’Eurolega dovrebbe riprendere a ottobre. Per l’NBA si attende il via libero definitivo, con la possibile data del 31 luglio come indicato da ESPN.

Ad agosto si aspetta il ritorno del grande tennis internazionale, sospeso fino al 31 luglio, con il recupero delle competizioni dell’ATP Tour e del circuito WTA tra cui gli US Open. Il rugby invece riprende soltanto gli allenamenti, dopo la pubblicazione delle linee guida della FIR (Federazione Italiana Rugby), così come avvenuto per il nuoto con il ritorno in vasca dei grandi campioni, i quali possono allenarsi rispettando ovviamente le misure di sicurezza sanitaria previste dalla federazione e dalle autorità.

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *