Seguici su

Calcio

Juventus-Milan 0-0, Coppa Italia 2020: bianconeri in Finale! Cristiano Ronaldo sbaglia un rigore

Pubblicato

il

Juventus-Milan 0-0. Questo è il risultato della “partita della rinascita” dopo oltre tre mesi di sosta forzata a causa della pandemia, la semifinale di ritorno della Coppa Italia 2020 di calcio si conclude senza reti: bisognerà aspettare ancora un po’ per vedere un gol nel nostro Paese dopo il lungo stop. I bianconeri esultano all’Allianz Stadium di Torino (rigorosamente a porte chiuse) perché, in virtù del pareggio per 1-1 dell’incontro d’andata giocato a San Siro, festeggiano la qualificazione alla Finale della competizione che andrà in scena mercoledì 17 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. I Campioni d’Italia dovranno aspettare domani sera per conoscere il nome della propria avversaria, sarà una tra Napoli e Inter (i partenopei ripartono dalla vittoria per 1-0 dell’andata, si giocherà al San Paolo).

La Juventus è parsa decisamente più in forma dal punto di vista fisico, ha giocato meglio e ha dominato a livello territoriale anche se non ha creato molte occasioni da gol nitide. Tanto comunque è bastato ai padroni di casa per eliminare il Milan, incapace di creare dei seri grattacapi agli avversari e apparso atleticamente inferiore rispetto agli avversari di turno. I bianconeri, in testa alla classifica della Serie A con un punto di vantaggio sulla Lazio e nove sull’Inter (che deve recuperare contro lo Sampdoria), disputeranno l’atto conclusivo del torneo per la 19ma volta, hanno alzato al cielo il trofeo in 13 occasioni (l’ultima nel 2018, fu il quarto sigillo consecutivo). I rossoneri, invece, vedono sfumare una ghiotta occasione per accedere direttamente alla prossima Europa League e ora dovranno puntare tutto sul campionato per raggiungere l’obiettivo (sono settimi).

Maurizio Sarri punta sul 4-3-3 col tridente offensivo composto da Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala e Douglas Costa sostenuti a centrocampo da Pjanic, Bentancur e Matuidi. A proteggere il portiere Gigi Buffon sono i centrali difensivi de Ligt e Bonucci affiancati dai terzini Alex Sandro e Danilo. Stefano Pioli deve fare a meno degli squalificati Ibrahimovic, Hernandez, Castillejo e replica con un solido 4-2-3-1: Rebic unica punta supportato da Paquetà, Bonaventura e Calhanoglu mentre Bennacer e Kessie agiscono davanti alla linea difensiva composta da Conti, Kjaer, Romagnoli, Calabria e l’estremo difensore Donnarumma.

La Juventus parte subito a spron battuto e al 1′ ha una ghiotta occasione: Alex Sandro è scatenato sulla sinistra, salta l’uomo e serve Douglas Costa in area ma il suo tiro finisce sul fondo di pochissimo. I bianconeri continuano a spingere, sembrano decisamente più in forma dal punto di vista atletico e continuano a spingere con insistenza ma i rossoneri riescono comunque a difendersi in maniera composta. Al 14′ arriva l’episodio che dà una svolta alla partita: Conti tocca il pallone con un gomito in area, l’arbitro Orsato concede il calcio di rigore dopo aver consultato il VAR.

Cristiano Ronaldo si presenta sul dischetto due minuti più tardi ma clamorosamente l’attaccante portoghese colpisce male la sfera e il pallone si spegne sul palo sinistro. Sugli sviluppi di quell’azione Ante Rebic commette un bruttissimo fallo scomposto su Danilo a centrocampo e viene espulso: il Milan rimane in dieci e la partita si complica terribilmente per gli ospiti che devono ridisegnare l’attacco.

La supremazia territoriale dei Campioni d’Italia è evidente ma gli uomni di Sarri non pungono come dovrebbero e non sfruttano al meglio il vantaggio numerico. Al 31′ Donnarumma si inventa un miracolo strepitoso su Matuidi che aveva colpito a botta sicura su un cross proveniente dalla destra. Si torna negli spogliatoi con 13 conclusioni della Juventus e il Milan che non si è mai visto dalle parti di Gigi Buffon.

I rossoneri ritornano in campo con più piglio e al 48′ arriva la prima occasione per gli uomini di Pioli: Bonaventura va via sulla destra, crossa in mezzo per la testa di Calhanoglu, pallone di poco a lato. Al 52′ Leao sostituisce Bonaventura, al 62′ tre cambi per la Juventus: Khedira, Rabiot, Bernardeschi rimpiazzano Pjanic, Matuidi e Douglas Costa. I ritmi calano in maniera importante, i giocatori non hanno nelle gambe i 90 minuti dopo una sosta così prolungata e lo spettacolo in campo ne risente. Da segnalare al 71′ l’intervento provvidenziale di Kjaer che toglie il pallone dalla testa di de Ligt, sarebbe stato un gol sicuro. All’82° minuto arrivano altri due cambi per il Milan: entrano Krunic e il 18enne Lorenzo Colombo per Kessie e Paquetà. Nel finale succede davvero poco, Cuadrado rileva Danilo e la Juventus festeggia la qualificazione alla Finale della Coppa Italia.

VIDEO HIGHLIGHTS JUVENTUS-MILAN 0-0

LE PAGELLE DI JUVENTUS-MILAN 0-0

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *