Seguici su

Golf

Golf, RBC Heritage 2020: miglior field di sempre ad Harbour Town, ma Tiger Woods non ci sarà

Pubblicato

il

Una settimana dopo la ripartenza ufficiale che si è conclusa domenica con il ritorno nel circolo dei vincitori di Daniel Berger, il PGA Tour si sposta dal Colonial ad Harbour Town per l’RBC Heritage 2020. Solitamente questo è il torneo che si gioca dopo il Masters, con tanti big a riposo dopo le fatiche di Augusta. In questa occasione invece le cose cambiano radicalmente perché saranno al via tutti i primi 6 giocatori del mondo (prima volta che accade nella storia del torneo).

La voglia di tornare a giocare permetterà all’RBC di avere tra le proprie fila infatti giocatori del calibro di Rory McIlroy, Jon Rahm, Justin Thomas, Brooks Koepka, Sergio Garcia, Dustin Johnson, Justin Rose, Bryson DeChamebeau e tanti altri. A fare il proprio esordio post-pandemia saranno due giocatori che qualche mese fa erano molto in forma, il giapponese Hideki Matsuyama e l’inglese Tyrrell Hatton che avevano deciso in controtendenza di saltare il Colonial.

Il percorso dell’Harbour Town Golf Links è un campo pubblico disegnato da Pete Dye nel 1967 con la collaborazione di Jack Nicklaus. Si tratta di un vero e proprio paradiso di gioco anche per gli amatori, la distanza non è esagerata neanche dai tee più arretrati (7.099 yards), i bunker sono poco profondi e i green non sono particolarmente ricchi di pendenze esagerate o insidie nascoste. Tuttavia la zona di bermuda che ricopre la zona di atterraggio degli approcci è molto piccola, quasi la metà rispetto alla media dei campi del PGA Tour, dunque la precisione col secondo colpo è un requisito essenziale per abbassare lo score.

Da non dimenticare naturalmente anche gli ostacoli di sabbia e d’acqua che proteggono i green, tipici delle opere di Dye. E infine alberi. Alberi ovunque. Questo potrebbe essere il campo perfetto per chi tira la palla sempre diritta e precisa senza pensieri, ma se si vuole disegnare i colpi, beh, l’Harbour Town ti renderà la vita molto difficile. Nemmeno i grandi colpitori di palla saranno in grado di aggirare gli ostacoli e tagliare angoli come sono consueti fare, per via dell’altezza degli alberi, dunque la strategia dal tee sarà una e una sola.

Si era vociferato che Tiger Woods avesse deciso di rientrare a sua volta questa settimana, ma così non sarà. Ancora per il momento la tigre resterà ai box e la data del ritorno appare davvero incerta. Il campione in carica è il cinese di Taipei C.T. Pain, che l’anno scorso sbaragliò la concorrenza per il primo e unico successo della sua carriera nel PGA Tour. 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL GOLF

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *