Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020: confermate le date ad ottobre. Programma, calendario e tv

Pubblicato

il

Ora è ufficiale: il Giro d’Italia 2020 si correrà ad ottobre. Oggi l’UCI ha ratificato in via definitiva il calendario 2020 che vedrà tutte le gare compresse dal 1° agosto ai primi di novembre. La Corsa Rosa prenderà il via sabato 3 ottobre e si concluderà domenica 25 dello stesso mese. La corsa a tappe italiane si svolgerà due settimane dopo il Tour de France ed una dopo il Mondiale. In concomitanza con il Giro d’Italia si svolgeranno la Classica di Amburgo (3 ottobre), la Liegi-Bastogne-Liegi (4 ottobre), l’Amstel Gold Race (10 ottobre), la Gand-Wevelgem (11 ottobre), il Giro delle Fiandre (18 ottobre), la Vuelta di Spagna (che scatterà il 20 ottobre) e la Parigi-Roubaix (25 ottobre). In particolare il 25 ottobre assisteremo ad una giornata epocale e memorabile di ciclismo con Giro-Vuelta-Roubaix: qualcosa di mai visto prima (e che speriamo oggettivamente di non rivedere).

Dopo la cancellazione delle frazioni in Ungheria, RCS annuncerà nei prossimi giorni quali saranno le località che ospiteranno le prime tre tappe del Giro d’Italia 2020. Appare ormai sempre più probabile che si partirà dalla Sicilia con una breve cronometro inaugurale. Sarà dunque una Corsa Rosa a forte trazione meridionale, con ben 10 tappe in programma al Centro-Sud.

La concomitanza con altre grandi corse fa sì che tanti campioni non saranno al via del Giro d’Italia. Hanno invece già confermato la propria presenza il Vincenzo Nibali, il detentore ecuadoriano Richard Carapaz, il giovane fenomeno belga Remco Evenepoel e l’esperto danese Jakob Fuglsang. Ancora in bilico invece la partecipazione del britannico Simon Yates.

Il Giro d’Italia 2020 sarà trasmesso in tv sulla RAI (probabile conferma di Rai2 come negli anni scorsi) e su Eurosport. Inoltre sarà possibile guardare le tappe anche in streaming su RaiPlay ed Eurosport Player.

PERCORSO E DATE GIRO D’ITALIA 2020 (IN ATTESA DELL’UFFICIALIZZAZIONE DELLE PRIME TRE TAPPE)

PROGRAMMA GIRO D’ITALIA 2020

3-25 ottobre

COME VEDERLO IN TV

Rai2 (gratis ed in chiaro) ed Eurosport (a pagamento sulla piattaforma Sky o su DAZN)

COME VEDERLO IN STREAMING

RaiPlay (gratis e in chiaro) ed Eurosport Player (a pagamento)

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *