Seguici su

Formula 1

F1, Ross Brawn: “Otto gare sono una base di certezza per rendere valido il Mondiale 2020, ci sono varie opzioni per aggiungere altri GP”

Pubblicato

il

Working in progress. Il Circus della F1 è a lavoro per riorganizzarsi al meglio possibile, dopo che la pandemia globale ha sconvolto i piani iniziali. E’ stato pubblicato alcuni giorni fa il calendario iridato, riferito ai primi 8 round che si disputeranno tutti in Europa. La partenza è prevista il 5 luglio a Spielberg in Austria.

Un programma, comunque, in grande evoluzione, che inevitabilmente tiene conto dell’andamento dell’emergenza sanitaria nei vari Paesi coinvolti. Da questo punto di vista Liberty Media, gruppo che gestisce la F1, valuta con grande attenzione il tutto, per pensare poi di aggiungere ulteriori appuntamenti dopo Monza (6 settembre). Il direttore sportivo del colosso delle telecomunicazioni americano Ross Brawn, ex tecnico di Ferrari e di Mercedes, ha analizzato la situazione, in un’intervista concessa ad Autosport: “In teoria le otto gare europee costituiranno un Mondiale. È stata una sfida mettere insieme la stagione europea. Anche solo due o tre settimane fa, un mese fa, sembrava impossibile. Ma ora abbiamo un calendario decente”, le sue parole (riportate da gazzetta.it).

In merito ai GP da aggiungere dopo il 6 settembre, Brawn ha sottolineato: “La situazione cambia quasi quotidianamente. In generale sta migliorando, ma ci sono ancora alcuni Paesi che stanno attraversando la fase peggiore. Quindi dobbiamo vedere quanto velocemente sono in grado di recuperare. Il Messico è un Paese in cui vogliono ancora fare una gara, ma al momento sono in preda alla pandemia”.

In questo senso, in caso di rinuncia di alcuni Paesi, altri potrebbero essere interessati. Nelle ultime settimane si è parlato del possibile inserimento del GP di Germania ad Hockenheim e un secondo round in Italia sul circuito del Mugello (data ipotetica quella del 13 settembre). Su questo tema l’ingegnere britannico ha dichiarato: “Ci sono varie opzioni. Penso che saremo in grado di mettere insieme una stagione decente. Non posso onestamente dire che forma avrà, ma penso che ci saranno abbastanza gare per fare una buona stagione”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *