Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari vs Mercedes: chi ha fatto lo sviluppo migliore? Corsa verso il GP d’Austria. E la Red Bull…

Pubblicato

il

Il Mondiale F1 2020 scatterà nel weekend del 3-5 luglio col GP d’Austria, sarà il Red Bull Ring a tenere a battesimo questa tormentata stagione: si doveva partire a metà marzo col GP d’Australia ma poi la pandemia ha bloccato tutto il Pianeta, costringendo a un continuo rinvio degli eventi sportivi e alla riformulazione del calendario internazionale. Si ripartirà dunque da Spielberg, un tracciato indubbiamente affascinante e molto angusto, dove tra l’altro si disputerà una doppia gara (si replicherà il 10-12 luglio col GP di Stiria). La Mercedes sarà come sempre la grande favorita della vigilia, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas avranno sicuramente una marcia in più ma attenzione perché la situazione potrebbe essere cambiata in questi mesi.

Le Frecce d’Argento hanno fatto uno step in avanti e porteranno delle importanti novità al Red Bull Ring ma le avversarie dirette non saranno da meno. La Ferrari ha provato a recuperare il gap che si era visto durante i test invernali di Barcellona e in Austria porterà una vettura rivisitata dal punto di vista aerodinamico e con un motore più potente: Charles Leclerc e Sebastian Vettel riusciranno a battagliare per il successo? Attenzione alla Red Bull perché Max Verstappen è sempre andato fortissimo su questo tracciato, ha vinto l’anno scorso e può puntare a un nuovo colpaccio anche se non sono arrivate grandissime notizie sugli eventuali sviluppi effettuati dalla scuderia austriaca. Diamo uno sguardo alle probabili novità di Mercedes e Ferrari in occasione del GP d’Austria che tra un paio di settimane aprirà il Mondiale F1 2020. 

FERRARI. I dati positivi arrivano dal cambio e dalla Power Unit. Le simulazioni svolte al banco di prova confermano come la scatola della trasmissione in carbonio sia stata irrobustita, per andare ad evitare le torsioni evidenziate nelle prime uscite. L’aumento del peso (negativo) è stato compensato da un retrotreno più rigido che dovrebbe andare a evitare il sottosterzo che la SF1000 aveva ampiamente evidenziato per una guidabilità migliore che, di conseguenza, andrà a stressare in maniera minore anche le gomme. Passando al motore, invece, i tecnici hanno sviluppato la Power Unit che ha già soddisfatto i criteri a livello di affidabilità, dopo qualche balbettio iniziale. Sarà questa, quindi, la specifica che verrà omologata per il campionato e che, contemporaneamente, garantirà circa 15-20 cavalli in più alla Rossa.

MERCEDES. Sulla W11 che correrà tra un paio di settimane verrà inserito un pacchetto di novità, la Mercedes sarà dotata di un’importante serie di aggiornamenti come rivela it.motorsport.com. Si parla di aggiornamenti aerodinamici, verrà tra l’altro omologata una nuova benzina che dovrebbe ridurre i rischi di affidabilità al motore, verrà rivisto il bracket della sospensione posteriore e non ci sarà più la presa d’aria dei freni aggiuntivi perché vietata dalla FIA.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *