Seguici su

Calcio

Coppa Italia 2020: non si può esultare dopo un gol con gli abbracci. Cosa si può fare? Il regolamento del protocollo sanitario

Pubblicato

il

La FIGC ha redatto il documento ‘Indicazioni generali per la pianificazione, organizzazione e gestione delle gare di calcio professionistico in modalità “a porte chiuse”, finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologia da COVID-19’. Nelle linee guida sono definite anche le distanze sociali da tenere, quando possibile, dai calciatori dentro e fuori dal campo.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI JUVENTUS-MILAN DALLE 21.00, SEMIFINALE COPPA ITALIA 2020 (VENERDI’ 12 GIUGNO)

Il documento ha principalmente l’obiettivo di definire Linee Guida organiche ed omogenee che consentano la pianificazione, organizzazione e gestione della disputa di gare dei campionati professionistici in modalità a porte chiuse per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; individuare azioni di mitigazione dei rischi per la sicurezza dei calciatori, degli staff, degli arbitri e degli addetti ai lavori; indicare le categorie dei soggetti ammessi all’organizzazione di gare in modalità a porte chiuse; strutturare una configurazione omogenea degli Stadi e dei percorsi di accesso alle zone di attività; organizzare ed ottimizzare le procedure di allestimento e gestione della produzione televisiva delle gare; favorire il coordinamento delle attività per le strutture incaricate dell’organizzazione e gestione della sicurezza.

ESULTANZE DOPO UN GOL

Le linee guida non parlano apertamente di un protocollo da seguire dopo un gol segnato, ma si può prendere in considerazione l’indicazione che afferma: “Lo svolgimento di pause deve prevenire assembramenti e deve avvenire in solitaria se possibile“, dunque la pausa dal gioco dopo un gol siglato non deve essere motivo per ridurre le distanze calciatori.

Inoltre viene richiesta la “Rimodulazione delle panchine, prevedendo la distribuzione alternata dei componenti (mantenere un posto vuoto tra un sedile occupato e l’altro) o disponendo gli occupanti su due file, mantenendo le distanze di sicurezza“, dunque anche in panchina devono essere mantenute le distanze.

CLICCA QUI PER LE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE GARE A PORTE CHIUSE

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *