Seguici su

Calcio

Coppa Italia 2020, Napoli-Juventus 4-2 dopo i rigori: i partenopei vincono il trofeo per la sesta volta della loro storia!

Pubblicato

il

È il Napoli la squadra vincitrice della Coppa Italia 2019-2020. All’Olimpico di Roma i tempi regolamentari della finale contro la Juventus finiscono con il punteggio di 0-0, ma i calci di rigore premiano la formazione allenata da Gennaro Gattuso (4-2). I partenopei possono così festeggiare la sesta coppa nazionale della loro storia e si qualificano automaticamente per la prossima edizione dell’Europa League. Al contrario, grande delusione per il grande ex Maurizio Sarri, che, dopo aver perso la Supercoppa italiana, deve rinunciare anche alla Coppa Italia.

Il differente atteggiamento tattico delle due squadre è chiaro fin dal principio: i bianconeri ricercano pressing alto e dominio del gioco, mentre i partenopei provano a pungere in ripartenza. Al 5′ il primo brivido del match: un retropassaggio errato di Callejon diventa un assist per Dybala, il quale serve prontamente l’accorrente Ronaldo, ma il piatto destro del portoghese trova l’opposizione di Meret. Al 24′ occasione per il Napoli, direttamente su calcio da fermo: la punizione di Insigne scheggia il palo, sebbene Buffon sembrasse sulla traiettoria. Al minuto 39 un altro errore in disimpegno degli azzurri regala una chance alla Juventus, ma Meret si fa trovare pronto e in uscita bassa anticipa Ronaldo. Il finale di tempo è favorevole al Napoli, che va vicino al vantaggio in due circostanze ravvicinate: prima Demme penetra in area bianconera e scarica un destro respinto con le gambe da Buffon, poi è ancora il portiere ex Psg a respingere in corner un tiro di Insigne. La prima frazione termina così a reti inviolate.

Nel secondo tempo, come accaduto già nelle due semifinali di ritorno e come prevedibile dopo questo lungo stop, i ritmi calano visibilmente. Gli unici squilli della prima parte della frazione sono i tentativi dalla distanza di Fabian Ruiz e Politano da una parte e Bonucci dall’altra. Al 72′ arriva la prima ghiotta occasione ed è targata Napoli: il velo di Politano favorisce Milik, che da ottima posizione calcia alto. Al 92′ la squadra di Gennaro Gattuso che, complessivamente si è fatta preferire nel secondo tempo, sfiora la rete della vittoria: sugli sviluppi di un corner Buffon respinge a fatica il colpo di testa di Maksimovic e poi compie il miracolo sul tap-in di Elmas. Si va dunque ai calci di rigore.

La lotteria dei penalty comincia malissimo per la Juventus: Dybala e Danilo sbagliano i primi due rigori bianconeri, mentre il Napoli fa 2/2 grazie a Insigne e Politano. Da qui in avanti segnano tutti: Bonucci e Makismovic vanno a bersaglio di potenza, Ramsey mantiene accesa la fiammella juventina. Milik ha la chance di realizzare il rigore decisivo: il polacco è glaciale, spiazza Buffon e fa esplodere la gioia partenopea.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *