Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Victor Campenaerts: “Ero in tenda a 4700 m: è come se avessi preso l’EPO. Ematocrito senza precedenti”

Pubblicato

il

Victor Campenaerts si è sottoposto a un allenamento estremo nelle ultime tre settimane come ha rivelato in un’intervista concessa all’emittente belga Sporza. Il ciclista belga ha infatti rivelato di aver dormito in una tenda che simulava le condizioni ambientali che si trovano a 4700 metri s.l.m. e ha affermato che questa situazione permette di imitare i benefici che derivano dall’assunzione di doping, ottenendo un “livello di ematocrito senza precedenti“.

Il detentore del Record dell’Ora vive sul livello del mare nel suo Paese natale e ha raccontato l’esperienza: “A quell’altezza spingi il tuo corpo ai limiti e lo spingi a produrre globuli rossi. Dopo quelle settimane in una tenda d’altitudine sei davvero super forte: dato che hai prodotto così tanti globuli rossi dovresti sentirti come un ciclista che ha assunto EPO. In quel periodo ho comunque corso meno di un ciclista medio, ho pedalato appena otto ore a settimana. Adesso voglio iniziare l’ultimo blocco di allenamenti verso l’inizio della stagione con un ematocrito senza precedenti“.

Le tende d’altitudine sono autorizzate dalla WADA ma ad esempio in Italia non sono consentite. Victor Campenaerts, attualmente in forza alla NTT, ha dichiarato di puntare ai campionati nazionali a cronometro e al Giro d’Italia (3-25 ottobre) dove dovrebbero esserci tre prove contro il tempo a lui particolarmente congeniali.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *