Ciclismo, i risultati dei test di Vincenzo Nibali ed Elisa Longo Borghini sorprendono i tecnici dei Mapei Sport Laboratories

Di recente Vincenzo Nibali ed Elisa Longo Borghini, ambedue rappresentanti del Team Trek-Segafredo, si sono sottoposti ad alcuni test presso i Mapei Sport Laboratories. I tecnici del centro, stante quanto riporta Cyclingnews.com, sono rimasti particolarmente stupiti dai risultati, considerando che i due atleti erano reduci da un periodo di isolamento in cui non hanno potuto allenarsi come al solito.

I dati di Vincenzo ed Elisa sono molto diversi rispetto a quelli che riscontriamo, di solito, in questo periodo dell’anno” – afferma Paolo Slongo, storico preparatore dello Squalo dello Stretto – “Ad ogni modo, i valori di Vincenzo sono molto simili a quelli che aveva a marzo alla Parigi-Nizza. E’ come se il tempo si fosse fermato. Ha svolto un lavoro eccellente e si è mantenuto in forma“.

Slongo, in seguito, ha esaltato anche la condizione di Longo Borghini: “Anche il test di Elisa è stato particolarmente positivo. Il suo stato di forma è indubbiamente buono. Ora l’approccio con lei prevede di alternare carichi di lavoro specifici e fasi di riposo, in modo da non stressare troppo il fisico prima dell’inizio delle gare“.

Dei test svolti sui due atleti ne ha parlato anche il direttore del laboratorio, Andrea Morelli: “Abbiamo effettuato i test incrementali per determinare il massimo consumo di ossigeno e la soglia ventilatoria, con l’aggiunta della misurazione del lattato per ottenere dati utili dal punto di vista metabolico sulla capacità del lattato e la conferma della soglia. C’è molta curiosità nel capire come l’improvvisa diminuzione del volume di lavoro per un periodo prolungato possa influenzare i dati dell’atleta. Vincenzo ed Elisa sono i primi a fornirci questi dati, ma, nelle prossime settimane, avremo un campione più ampio quando valuteremo tutti i piloti italiani di Trek-Segafredo. Grazie ai test, capiremo il post-lockdown livello di forma fisica e raccoglieremo dati utili su questo straordinario periodo“.

luca.saugo@oasport.it

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Paolo Longo Borghini Vincenzo Nibali

ultimo aggiornamento: 10-06-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclismo, UAE Team Emirates: svelate le selezioni dei big per i Grandi Giri. Fabio Aru tra Tour e Vuelta

Calcio, Carlo Ancelotti ed i giocatori dell’Everton si tagliano lo stipendio