Seguici su

Calcio

Calcio, squadre italiane qualificate a Champions League ed Europa League. Cosa cambia la Finale di Coppa Italia?

Pubblicato

il

Juventus-Napoli è la Finale della Coppa Italia 2020 di calcio, si giocherà mercoledì 17 giugno (ore 21.00) allo Stadio Olimpico di Roma. I bianconeri si sono qualificati all’atto conclusivo dopo aver eliminato il Milan in semifinale mentre i partenopei hanno regolato l’Inter dopo aver estromesso anche la Lazio detentrice del trofeo. Si preannnuncia una sfida particolarmente appassionante e avvincente, si assegna il primo titolo dopo la lunga sosta per la pandemia ed entrambe le formazioni vogliono regalare un sorriso ai propri tifosi. Sarà una partita secca a porte chiuse, non ci sarà il pubblico sugli spalti a gustarsi i 90 minuti regolamentari: in caso di parità si tireranno direttamente i calci di rigore senza disputare i tempi supplementari.

La Juventus dovrebbe partire con i favori del pronostico trascinata da Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala, desiderosi di vincere la 14ma Coppa Italia della storia della società. Il Napoli ha comunque tutti i mezzi per fare saltare il banco in una partita secca, Lorenzo Insigne e Dries Mertens sono pronti a guidare l’attacco e a regalare a tutti i supporter una gioia che manca da sei anni. Questa partita è fondamentale anche per determinare quali saranno le squadre italiane che si qualificheranno alle Coppe Europee 2020-2021. La vincitrice della Coppa Italia, infatti, stacca direttamente il biglietto per la fase a gironi dell’Europa League: il Napoli punta ad alzare al cielo il trofeo anche per questo motivo mentre la Juventus non ne ha bisogno visto che giocherà sicuramente la Champions League.

Cosa succede se dovessero imporsi i bianconeri? Ad andare in Europa League sarà la settima classificata della Serie A, il campionato che riprenderà nel weekend del 20-21 giugno e a cui mancano 12 giornate oltre ad alcuni recuperi. La situazione sembra essere in parte delineata: Juventus, Lazio, Inter in Champions League; Atalanta e Roma in lotta per l’ultimo pass per la massima competizione continentale (gli orobici hanno tre punti di vantaggio sui giallorossi e devono recuperare un incontro). Il sesto posto vale l’accesso all’Europa League ed è attualmente occupato dal Napoli, che ha 3 punti di vantaggio sul Milan e 4 su Verona e Parma (ma scaligeri e ducali devono recuperare una partita), 5 sul Bologna, 7 su Sassuolo e Cagliari (entrambe con una sfida da recuperare). Diamo uno sguardo schematico alla situazione.

SQUADRE ITALIANE QUALIFICATE ALLE COPPE EUROPEE (SE LA JUVENTUS VINCE LA COPPA ITALIA):

In Champions League (le prime quattro della Serie A): Juventus, Lazio, Inter, Atalanta/Roma

In Europa League (quinta, sesta, settima della Serie A): Atalanta/Roma, altre 2 squadre (Napoli, Milan, Verona, Parma, Bologna sono in lotta)

SQUADRE ITALIANE QUALIFICATE ALLE COPPE EUROPEE (SE IL NAPOLI VINCE LA COPPA ITALIA):

In Champions League (le prime quattro della Serie A): Juventus, Lazio, Inter, Atalanta/Roma

In Europa League (quinta e sesta della Serie A, vincitrice Coppa Italia): Atalanta/Roma, Napoli, un’altra squadra (Milan, Verona, Parma, Bologna sono in lotta: se il Napoli sarà quinto o sesto allora si qualificherà la settima della Serie A)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *