Seguici su

Calcio

Bundesliga 2020, risultati 13 giugno: Bayern Monaco batte il ‘Gladbach, +7 sul Dortmund e scudetto in ghiaccio

Pubblicato

il

Ricco pomeriggio per la Bundesliga, il massimo campionato tedesco di calcio: oggi si sono giocate sei partite valide per la 31^ giornata. Il Borussia Dortmund è riuscito a sconfiggere il Fortuna Dusseldorf a domicilio per 1-0, grazie alla marcatura di Haaland al 95′ su assist di Akanji. Le Vespe hanno messo pressione al Bayern Monaco che, però, nel posticipo è ha battuto il Borussia Moenchengladbach per 2-1: Zirkzee ha aperto le marcature al 26′, Pavard ha concesso i pareggio agli ospiti al 37′, all’86’ ci ha pensato Goretzka su assist di Pavard a regalare il successo a bavaresi. Il Bayern Monaco conserva così sette punti di vantaggio sul Borussia Dortmund a tre giornate dalla conclusione del campionato: lo scudetto è ormai in ghiaccio.

Il Wolfsburg resta in sesta posizione dopo il pareggio casalingo per 2-2 col Friburgo, i Verdi rimangono a +3 sull’Hoffenheim e a +4 sui rivali di giornata nell’avvincente battaglia per la qualificazione alla prossima Europa League. La doppietta di Weghorst (14′ e 27′ su rigore) fa sognare i padroni di casa ma Holer e Sallai riacciuffano il pareggio a cavallo dei due tempi (43′ e 46′).

Il Werder Brema ha espugnato il campo del Paderborn per 5-1 nello scontro diretto tra le ultime due della classifica: la doppietta di Klaasen e la rete di Osako lanciano gli ospiti nel primo tempo, poi le marcature di Eggestein e Fullkrug permettono al Werder di continuare a sognare la salvezza visto che ora è a pari punti con Fortuna Dusseldorf e a tre lunghezze dal Mainz che però domani sfiderà l’Augusta in un’altra sfida decisiva per la permanenza nella massima categoria. Il Paderborn è invece praticamente retrocesso.

L’Eintracht Francoforte si impone sul campo dell’Herha Berlino per 4-1 in uno scontro di mezza classifica: ora le due squadre sono appaiate al nono posto a quota 38 punti. L’ex milanista Piatek aveva sbloccato la situazione al 24′ ma poi l’espulsione di Boyata permette al Francoforte di giocare l’intera ripresa in superiorità numerica riuscendo così a dilagare con la doppietta di Silva e le reti di Dost e N’Dicka. L’Union Berlino ha invece vinto nella tana del Colonia per 2-1: Friedrich e Gentner spianano la strada ai capitolini prima del sigillo di Cordoba in pieno recupero, ora entrambe le formazioni navigano in acque tranquille. Di seguito tutti i risultati di oggi sabato 13 giugno e la classifica generale della Bundesliga dopo la 31^ giornata (ne mancano tre al termine).

RISULTATI 31^ GIORNATA BUNDESLIGA (13 GIUGNO):

Colonia-Union Berlino 1-2

Fortuna Dusseldorf-Borussia Dortmund 0-1

Hertha Berlino-Eintracht Francoforte 1-4

Paderborn-Werder Brema 1-5

Wolfsburg-Friburgo 2-2

Bayern Monaco-Borussia Moenchengladbach 2-1

CLASSIFICA BUNDESLIGA:

Bayern Monaco 73, Borussia Dortmund 66, Lipsia 62, Borussia Moenchengladbach 56, Bayer Leverkusen 56*, Wolfsburg 46, Hoffenheim 43, Friburgo 42, Eintracht Francoforte 38, Hertha Berlino 38, Schalke 04 38*, Colonia 35, Union Berlino 35, Augsburg 32*, Mainz 31*, Fortuna Dusseldorf 28, Werder Brema 28, Paderbon 20. *= 1 partita in meno.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *