Seguici su

Calcio

Bundesliga 2020, il Bayern Monaco vince lo scudetto: 30° Maiesterschale, 1-0 al Werder. Successi per ‘Gladbach e Friburgo

Pubblicato

il

Il Bayern Monaco ha vinto la Bundesliga 2019-2020! I bavaresi si sono laureati Campioni di Germania con due turni di anticipo rispetto al termine del massimo campionato tedesco di calcio. I biancorossi hanno conquistato il 30° scudetto (in terra teutonica si chiama Maiesterschale), addirittura l’ottavo consecutivo della formazione più titolata di Germania. L’aritmetica certezza è arrivata grazie al successo per 1-0 maturato sul campo del Werder Brema, il Bayern Monaco ha festeggiato al Weserstadion (a porte chiuse) grazie alla consueta marcatura di Robert Lewandowski. Il bomber polacco, in testa alla classifica della Scarpa d’Oro con 31 gol segnati in questo campionato in 32 partite, ha sbloccato la situazione al 43′: lancio di Boateng dalla trequarti, Lewandowski stoppa di petto in area e col sinistro riesce a insaccare.

Il Bayern Monaco svetta in testa alla classifica con 76 punti, dieci in più del Borussia Dortmund (atteso domani sera dalla sfida col Mainz): è un margine incolmabile per le Vespe che dovranno accontentarsi di difendere la piazza d’onore dagli assalti del Lipsia. Il Werder Brema resta invece in penuiltima posizione, alla pari col Fortuna Dusseldorf e a tre lunghezze dal Mainz: la permanenza nella massima serie è sempre più difficile (retrocedono le ultime due classificate, la terzultima spareggia con la terza della Zweite Liga). Schiacciante vittoria del Borussia Moenchengladbach: 3-0 contro il Wolfsburg e quarto posto momentaneo con due punti di vantaggio sul Bayer Leverkusen che domani sera incrocerà il Colonia, la lotta per l’accesso alla prossima Champions League è apertissima. A decidere l’incontro è stata la doppietta di Hofmann (11′ e 30′) prima del sigillo di Stindl al 65′.

Retrocessione matematica per il Paderborn che ha perso per 1-0 in casa del già salvo Union Berlino: i capitolini si sono imposti grazie all’autogol di Zolinski al 27′. Il Friburgo ha sconfitto l’Hertha Berlino per 2-1: Grifo sblocca al 61′, Ibisevic impatta su rigore cinque minuti più tardi, Petersen firma la vittoria al 71′ e così il Friburgo sale in settima posizione ed è in piena lotta per un posto nella prossima Europa League mentre i capitolini sono ampiamente salvi. Di seguito i risultati di oggi e la classifica aggiornata della Bundesliga 2019-2020.

RISULTATI OGGI BUNDESLIGA (16 GIUGNO, 32^ GIORNATA):

Borussia Moenchengladbach-Wolfsburg 3-0

Werder Brema-Bayern Monaco 0-1

Friburgo-Hertha Berlino 2-1

Union Berlino-Paderborn 1-0

CLASSIFICA GENERALE BUNDESLIGA (32^ GIORNATA):

Bayern Monaco 76*, Borussia Dortmund 66, Lipsia 62, Borussia Moenchengladbach 59*, Bayer Leverkusen 57, Wolfsburg 46*, Friburgo 45*, Hoffenheim 43, Schalke 04 39, Eintracht Francoforte 38, Hertha Berlino 38*, Union Berlino 38*, Colonia 35, Augsburg 35, Mainz 31, Fortuna Dusseldorf 28, Werder Brema 28*, Paderborn 20*. *= 1 partita in più.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *