Seguici su

Boxe

Boxe, Joshua e Fury trovano l’accordo! Due match epocali nel 2021: sarà Mondiale unificato dei pesi massimi?

Pubblicato

il

Anthony Joshua e Tyson Fury hanno raggiunto il tanto atteso accordo, la “stretta di mano” che tutti gli appassionati di boxe si aspettavano: i due britannici hanno mediato a lungo insieme ai propri manager e finalmente hanno concordato sulla disputa di due incontri! Da una parte il Campione del Mondo WBA, WBO, IBF, IBO dei pesi massimi; dall’altra il Campione del Mondo WBC. In poche parole nel 2021 andrà in scena il match che varrà la riunificazione delle cinture iridate della categoria regina, a patto che i due pugili riescano a superare gli ultimi ostacoli che si troveranno di fronte: AJ incrocerà gli abbordabili Kubrat Pulev e Dillian Whyte, Gipsy King è invece chiamato alla durissima sfida contro Deontay Wilder (il terzo atto della saga, sconfisse lo statunitense lo scorso 22 febbraio dopo il pareggio del 2018).

A comunicare la lieta notizia è stato il promoter Eddie Hearn come riporta la Gazzetta dello Sport: “Abbiamo trovato l’accordo economico per organizzare i match che segneranno la storia della boxe britannica e mondiale. Saranno le sfide più importanti dei nostri tempi. I contratti non sono stati ancora firmati, dobbiamo definire alcuni dettagli, ma siamo a buon punto. Vanno stabilite le date e i luogi, ma una volta trovata l’intesa finanziaria diventa tutto più facile“. La già rinominata Battaglia d’Inghilterra era nell’aria da diverso tempo ma non si era mai riusciti a trovare l’accordo per svariati motivi.

Anthony Joshua ha riconquistato le quattro cinture sconfiggendo Andy Ruiz a dicembre 2019 dopo averle perse contro il messicano in estate, il suo record è di 23 vittorie (21 ko) e 1 sconfitta. Il 31enne Tyson Fury (un anno più vecchio del rivale) è invece imbattuto con 30 successi (21 prima del limite) e 1 pareggio. Si tratta dunque di due match, la rivincita è già assicurata per un 2021 da sogno: primo atto forse in Arabia Saudita (dove Joshua ha sconfitto Ruiz prima di Natale) o a Las Vegas, il secondo potrebbe essere a Londra vista la provenienza dei due pugili.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BOXE

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *