Seguici su

Biathlon

Biathlon, Ibu Cup 2020-2021: la Val Ridanna ospita il finale di stagione con due tappe

Pubblicato

il

L’International Biathlon Union in questi giorni ha pubblicato il calendario delle gare in programma per la stagione 2020/2021. Il prossimo inverno l’Ibu Cup, il secondo circuito di gare per importanza, si fermerà due volte in val Ridanna. All’inizio di marzo 2021 i biathleti svolgeranno prima l‘ottava tappa e subito dopo anche le gare conclusive dell’IBU Cup nella roccaforte altoatesina del biathlon, dove nel gennaio del 2018 si svolsero degli eccellenti Campionati europei della disciplina.

Negli scorsi anni la carovana internazionale del biathlon raggiungeva la val Ridanna in dicembre, per svolgere lì una tappa dell’IBU Cup. L’inverno prossimo le cose cambieranno. L’élite internazionale del biathlon, infatti, soggiornerà in alta Val d’Isarco soltanto verso fine stagione. Dieci gare si svolgeranno complessivamente a Ridanna tra il 6 e il 13 marzo 2020: si prevede che donne e uomini arriveranno a Ridanna il 1° di marzo per trascorrerci così due intere settimane. Dopo alcune giornate di allenamento, nella sede degli Europei del 2018 le competizioni prenderanno il via sabato 6 marzo con le gare individuali, mentre 24 ore dopo saranno proclamati la vincitrice e il vincitore delle gare sprint. La settimana successiva le biatlete e i biatleti si cimenteranno nella single-mixed e nella staffetta mista, entrambe mercoledì 10 marzo, nelle gare sprint (venerdì 12) e infine nelle mass start 60 di sabato 13 marzo.

Dieci gare sono due in più rispetto a quelle in programma agli Europei. Inoltre i biathleti soggiorneranno da noi a Ridanna per due settimane. Come organizzatori non vediamo l’ora che arrivi questo momento intenso e faremo tutto il possibile, affinché le atlete e gli atleti, i loro allenatori e accompagnatori possano trascorrere due settimane straordinarie e indimenticabili a Ridanna. Sicuramente festeggeremo a dovere la conclusione della stagione”, promette il direttore di gara Manuel Volgger, che ha già in mente una grande festa del biathlon a fine inverno 2020/21.

Persino alcune nazionali svolgeranno il loro ritiro estivo a Ridanna nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Anche i due atleti locali Patrick Braunhofer e Federica Sanfilippo, entrambi nella squadra nazionale, hanno sfruttato l‘altitudine ideale e le varie possibilità di allenarsi (bici da corsa, mountain bike, skiroll, corsa) per mettersi in forma in vista del prossimo inverno.

 

[sc name=”banner-article”]

nicolo.persico@oasport.it

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Fonte e credit foto: ufficio stampa HKmedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *