Seguici su

Basket

Basket, Liga Endesa 2020: Gran Canaria e Real vincono, tutto riaperto nel gruppo B

Pubblicato

il

Quarta giornata del campionato spagnolo di basket che si disputa in un format che prevede due gironi da sei squadre e con successivi playoff. Una forma ridotta, ma che continua a regalare emozioni e grande equilibrio.

Come nel pomeriggio, quando serve un supplementare perché il Gran Canaria abbia la meglio del San Pablo Burgos e riapra la corsa alle semifinali. È un altalena di emozioni la sfida, che vede nel primo quarto il Gran Canaria provare un allungo con la tripla di Costello a metà tempo, ma nel finale è Benite a dare il +3 a Burgos dopo 10 minuti. Secondo quarto che vive ancora di grande equilibrio nella prima parte, poi il Gran Canaria cerca l’allungo, fatica a staccarsi, ma nell’ultimo minuto piazza un piccolo parziale di 4-0 per chiudere avanti 40-34. Reagisce subito il San Pablo che pareggia dopo due minuti della ripresa, con le due squadre in un continuo alternarsi in testa, ma ancora una volta nel finale è il Gran Canaria a riportarsi a +4. Partita che sembra potersi chiudere a metà ultimo quarto, con GC che vola sul 74-64. Ma le triple di Bassas e Benite riportano Burgos a -4 ed è ancora il solito Benite a 20 secondi dalla fine che dalla distanza riporta San Pablo avanti. Cook impatta a nove secondi, poi Mcfadden manca il canestro allo scadere e si va ai supplementari, dove, come detto è Gran Canaria a dettar legge e a chiudere 91-87, raggiungendo San Pablo con 2 vittorie e 1 ko.

Torna al successo il Real Madrid e lo fa nella sfida fondamentale contro il Valencia, impattando gli avversari, Gran Canaria e Burgos in vetta al girone. Primo quarto di marca madrilista, con l’equilibrio che dura circa 4 minuti, poi Deck e Carroll piazzano il parziale per il 17-9. Insegue il Valencia, prova a rientrare, ma il Real Madrid risponde colpo su colpo, allunga ancora e chiude un ottimo primo quarto avanti 31-21. Real che nel secondo parziale arriva anche sul +13 quasi a metà tempo, poi una tripla di Marinkovic riavvicina il Valencia, ma servono un canestro dalla distanza di Van Rossom e uno nuovamente di Marinkovic per il -3 a 2’30” dalla sirena. Il Real reagisce, scappa di nuovo, ma è nuovamente Marinkovic nel finale a fissare il punteggio del primo tempo sul 56-52 per i madrilisti. Nel terzo quarto continua l’elastico, con il Real che allunga e il Valencia che si rifà sotto, anche fino al -1, e poco dopo la metà tempo è una tripla di Sastre a dare il primo vantaggio ai leader di classifica. Valencia che si porta anche a +4, ma nel finale Thompkins, Causeur e Campazzo rilanciano il Real che chiude il quarto avanti 74-71. Gli ultimi dieci minuti diventano così una sfida colpo su colpo, con Dubljevic e Loyd che rimandano Valencia avanti di quattro punti, ma è l’ultima fiammata. Il Real torna a segnare, il sorpasso è firmato dalla tripla di Randolph cui risponde il solito Marinkovic, ma poi prima Deck, poi cinque punti consecutivi di Campazzo chiudono il discorso e Madrid si impone 95-90 e affianca Valencia, Burgos e Gran Canaria con due vinte e una persa.

Infine, nell’ultima sfida di giornata tra i due fanalini di coda, vittoria per l’Andorra che batte Saragozza e, virtualmente, resta ancora in corsa. Dura solo un tempo la resistenza di Saragozza, ma dal secondo quarto è Andorra a fare il match e a imporsi per 113-93.

Il riepilogo dei risultati
GRAN CANARIA – SAN PABLO BURGOS 91-87 dts
REAL MADRID – VALENCIA 95-90
SARAGOZZA – ANDORRA 93-113

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Davide DiLalla – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *