Seguici su

Basket

Basket, Gigi Datome lascia ufficialmente il Fenerbahce: “Sono stati i 5 anni più totalizzanti della mia carriera”

Pubblicato

il

Il comunicato del Fenerbahce e la lettera di Gigi Datome hanno lo stesso significato: il sardo lascia il club turco dopo cinque anni di permanenza, per quello che sembra un preludio all’ufficialità del passaggio all’Olimpia Milano, al termine di un lunghissimo corteggiamento.

Il capitano azzurro ha postato su Instagram un lungo messaggio nel quale ha raccontato, in breve, l’importanza dei cinque anni al Fenerbahce, nei quali i principali successi sono stati tre campionati e un’Eurolega, quella della stagione 2016-2017. Un viaggio, quello turco, che l’ha portato a essere apprezzato in maniera particolare dai tifosi, che con lui hanno sempre avuto un ottimo filo diretto. Datome è stato legato a doppio filo a Zeljko Obradovic, anche lui in uscita dal Fenerbahce: il coach serbo è l’uomo che lo ha voluto con estrema forza, esponendosi in più occasioni per lui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ho riletto il mio primo post da giocatore del Fener, ormai 5 anni fa. Volevo giocare al più alto livello possibile, con i più grandi obiettivi possibili cercando di essere più partecipe possibile ai risultati di squadra. Son stati 5 anni totalizzanti. I più intensi della mia carriera, ma anche i più gratificanti. Non solo per i 9 titoli, le 4 final four di fila e ovviamente l’Eurolega del 2017. Non solo per aver portato il Fener nell’elite del basket europeo. Non solo per la gioia e le emozioni regalate ai nostri tifosi, che mi hanno fatto sentire un loro figlio e un loro orgoglio. Soprattutto per il senso di identità che ho provato dopo poco tempo che sono arrivato. Ogni gioia, ogni successo, ogni soddisfazione che ha vissuto il Fenerbahce, Istanbul o la Turchia stessa, la vivevo anch’io. Perché il Fener, Istanbul e la Turchia ormai fanno parte di me. Il grazie che mi viene dal cuore è profondo e sentito. Ci tengo a ringraziare il club che mi ha dato l’opportunità di intraprendere una nuova sfida nella mia carriera. Le persone da ringraziare sono tantissime e gli elenchi non mi sono mai piaciuti: ho ringraziato personalmente ognuno di loro, qui dico solo grazie a tutte le persone che mi hanno dato fiducia, mi hanno dato responsabilità, mi hanno supportato, si sono fidate di me, mi hanno aiutato a crescere e mi hanno insegnato a vincere. In questo gruppo rientra praticamente tutta la famiglia del Fener. Dai presidenti che ho avuto, a tutti i tifosi fino all’ultimo degli appassionati. Grazie davvero. In questi 5 anni mi sento di aver dato tutto quello che avevo per questa maglia, ma ho ricevuto molto di più. Per sempre vostro G.

Un post condiviso da Gigi Datome (@gigidatome) in data:

Il club, invece, ha sottolineato nel suo comunicato, disponibile in lingua turca, il contributo andato ben oltre il campo da parte di Datome nel suo periodo con la maglia giallonera, con cui ha vissuto uno dei due periodi più lunghi della propria carriera insieme a quello in maglia Virtus Roma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

2015-16 sezonundan bu yana formamızı giyen ve bu süreçte elde ettiğimiz tarihi başarıların en önemli mimarlarından biri olan Gigi Datome, mevcut sözleşmesini Kulübümüz ile anlaşarak sonlandırmış ve kariyerine farklı bir takımda devam etme kararı almıştır. Gigi Datome’nin Fenerbahçe formasını terlettiği süre boyunca takımımıza katkıları, yalnızca attığı sayılar ya da yaptığı istatistiklerle sınırlı kalmamıştır. Fenerbahçe Beko Erkek Basketbol Takımımızın asla pes etmeyen karakterinin en önemli temsilcilerinden biri olan Gigi, soyunma odamızda yaratılan ve parkeye de yansıyan ekip ruhunun kilit isimlerinden biri olmuştur. Takımımıza basketbol oyununun her anında ve alanında üstün katkıları olan Datome, saha dışında sergilediği örnek sporcu duruşuyla da bizleri her daim gururlandırmış, ülkemize olan bağlılığı ve sevgisiyle de hepimizin takdirini kazanmıştır. Fenerbahçe basketbolunun unutulmazları arasındaki yerini çoktan almış olan Gigi Datome’ye, Kulübümüze yaptığı katkılardan dolayı teşekkür eder, kariyerinin geride kalan bölümünde kendisine sonsuz başarılar dileriz.

Un post condiviso da Fenerbahçe Beko (@fbbasketbol) in data:

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *