Seguici su

Calcio

Atalanta-Sassuolo 4-1, Serie A: Zapata scatenato, la Dea vince per Bergamo e rafforza il quarto posto

Pubblicato

il

L’Atalanta ha sconfitto il Sassuolo per 4-1 nel recupero della 25ma giornata della Serie A. Il massimo campionato italiano di calcio è tornato a Bergamo dopo oltre tre mesi di assenza a causa della pandemia, riflettori accesi all’Atleti Azzurri d’Italia (a porte chiuse) dove i giocatori hanno cercato di dare un sorriso alla popolazione di una delle zone più colpite dalla pandemia. Gli orobici hanno risolto la partita in appena 37 minuti: tre gol nel primo tempo e conti chiusi nella prima partita dopo il lockdown. La Dea ha conquistato un successo fondamentale e ha rafforzato il quarto posto in classifica, l’ultimo utile per accedere alla prossima Champions League: 6 punti di vantaggio sulla Roma e appena 3 lunghezze di ritardo dall’Inter, attesa stasera dal recupero con la Sampdoria. Il Sassuolo è invece dodicesimo con sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Gasperini sceglie il 3-4-2-1: Zapata unica punta supportato da Gomez e Freuler, centrocampo con Gosens, Pasalic, de Roon, Hateboer mentre in difesa agiscono Palomino, Caldara, Djimsiti davanti a Gollini. De Zerbi replica col 4-2-3-1: Caputo unica punta con Berardi, Defrel, Boga alle spalle mentre Bourabia e Locatelli si piazzano davanti alla difesa formata da Toljan, Marlon, Peluso, Kyriakopoulos e al portiere Consigli.

Il Sassuolo parte benissimo e mette pressione ai padroni di casa ma la verve degli emiliani dura una dozzina di minuti, poi l’Atalanta alza il baricentro e si rende pericolosa con Zapata. Al 16′ Djimsiti sblocca il risultato: calcio d’angolo, Caldara colpisce di testa e serve proprio Djimsiti che arriva in anticipo e col destro firma il gol del primo vantaggio. Tre minuti più tardi Gomez raddoppia ma l’arbitro annulla dopo aver controllato il VAR perché in quell’azione Gosens ha toccato la sfera col braccio. I ragazzi di Gasperini sono padroni del campo e al 31′ trovano il raddoppio: Freuler apre sulla sinistra per Gosens, che mette in mezzo per la testa di Zapata bravo a insaccare il 2-0. Al 37′ arriva il 3-0, è un autogol di Bourabia che tocca male su cross di Zapata (un minuto prima l’attaccante aveva colpito la traversa).

De Zerbi inserisce Muldur per Toljan al 46′, poi al 61′ si affida a Djuricic e Haraslin per Berardi e Boga. Nella ripresa il Sassuolo si rende pericoloso con Defrel e Caputo ma Gollini è insuperabile. L’Atalanta cala il poker al 66′: doppietta personale di Zapata, bravo a insaccare con un micidiale colpo di testa in seguito a un calcio di punizione. Sul 4-0 Gasperini opera tre cambi (Muriel, Malinovsky, Castagne entrano per Zapata, Freuler, Gosens) ma al 74′ viene espulso per delle proteste. Finale di totale amministrazione, la Dea festeggia una bella vittoria alla ripresa del campionato ma in pieno recupero arriva il gol della bandiera di Bourabia.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *