Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, chi parteciperà? Ineos a tre punte, Jumbo-Visma risponde con Roglic e Dumoulin. Quintana ci sarà, incognita Aru

Pubblicato

il

Sarà l’appuntamento più importante della stagione. Quello sul quale (non senza polemiche) si è incentrato tutto il nuovo calendario stilato da parte dell’UCI per riprendere con il World Tour dopo la pandemia. Da sabato 29 agosto a domenica 20 settembre: il mondo avrà gli occhi oltralpe, sul Tour de France. Presenti tantissime stelle del ciclismo internazionale, andiamo a scoprire chi al momento ha confermato la propria presenza tra gli uomini di classifica.

L’attesa è tutta per lo scontro tra i due squadroni. Il Team INEOS (ex Sky) che alla Grande Boucle ha praticamente sempre dominato nell’ultimo decennio. La compagine britannica cala i tre assi: il campione uscente, Egan Bernal, il vincitore del 2018, Geraint Thomas, ed il quattro volte trionfatore Chris Froome. Una corazzata davvero mai vista prima. A fronteggiarli troviamo il Team Jumbo Visma che nelle ultime stagioni è cresciuto tantissimo: ad affiancare il vincitore della Vuelta Primoz Roglic troviamo il nuovo acquisto, Tom Dumoulin, oltre a Steven Kruijswijk, già sul podio l’anno scorso.

Confermato ovviamente Nairo Quintana, che ha cambiato squadra accasandosi proprio ad un team transalpino (l’Arkéa-Samsic). Altro colombiano di lusso è Rigoberto Uran, affiancato da Sergio Higuita nella EF. In casa transalpina si punta su Thibaut Pinot e su Romain Bardet, con la stella dell’AG2R che ha preferito cambiare programma e disertare il Giro. L’Italia non potrà puntare su Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone, entrambi concentrati sulla Corsa Rosa. Dovrebbe esserci spazio per Fabio Aru, che è a caccia della migliore condizione in maglia UAE Emirates.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *