Tiro a volo, situazione gare e nuovo calendario in divenire. Finali di Coppa del Mondo a Monaco a settembre?

Una stagione molto travagliata quella del tiro a volo, che ha visto quale unico evento disputato la tappa di Coppa del Mondo di Nicosia (Cipro), svolta tra il 4 ed il 13 marzo, alla quale tra l’altro l’Italia ha partecipato soltanto nel trap e non nello skeet. In seguito l’emergenza sanitaria ha fatto saltare tutto il resto del calendario.

Ad una ad una sono state cancellate tutte le successive tappe di Coppa del Mondo, poi è saltato il Test Event olimpico previsto a Tokyo, che comunque sarà recuperato il prossimo anno, dato lo slittamento delle Olimpiadi, infine sono stati rinviati anche gli Europei, ultima manifestazione che avrebbe dovuto assegnare pass diretti per i Giochi.

Negli ultimi giorni invece si sta facendo largo l’ipotesi, non ancora confermata, della possibilità di disputare a fine settembre le Finali di Coppa del Mondo a Monaco di Baviera, in Germania: si starebbe pensando di organizzare un evento a porte chiuse al quale prenderebbero parte tramite il ranking i primi dodici tiratori di ogni singola specialità più alcuni atleti invitati.

Si potrebbero organizzare dei turni di qualifica al fine di evitare assembramenti e la finale con chiamate per l’abbattimento dei piattelli dalle varie pedane e ritorno dei tiratori in una zona delimitata ed isolata. Non è da scartare l’ipotesi che possa trattarsi di un evento tutto europeo, se fossero ancora vigenti misure restrittive circa i viaggi intercontinentali verso la Germania.

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISSF

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Calendario tiro a volo 2020 Riapertura sport

ultimo aggiornamento: 18-05-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Viaggiare fuori dall’Italia e riapertura confini Unione Europea: la situazione, le date e cosa ha spiegato Giuseppe Conte

Boxe, Tyson-Holyfield: che sfida sarà? Incontro di beneficenza da tre riprese, show assicurato: accordo quasi raggiunto