Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Timbersports: che cos’è la disciplina dei taglialegna. I risultati delle ultime Stihl Series. E l’Italia…

Pubblicato

il

Cosa si intende per Timbersports? Si tratta della disciplina sportiva praticata dai taglialegna, che gareggiano tra di loro nell’abbattere un albero il più velocemente possibile attraverso l’uso di asce o seghe. Secondo la leggenda, questo sport affonda le radici nel XIX secolo, per l’esattezza nel 1870, quando due boscaioli di Ulverstone (Tasmania) si sfidarono per vedere chi sarebbe stato il più rapido. Vent’anni dopo venne fondata la prima Associazione australiana dei taglialegna, mentre il primo campionato del mondo del taglio del legno ebbe luogo a Latrobe (Tasmania) nel 1891.

Da lì in avanti la disciplina riscosse grande successo anche in altre zone del mondo, principalmente in Canada e negli Stati Uniti. Nel 1985 nacquero le Stihl Timbersports Series, la competizione ufficiale per taglialegna. Sono sei le specialità che vengono riconosciute ufficialmente: Springboard (taglio a colpi d’ascia di un blocco posto sulla cima di un tronco fissato verticalmente), Stock Saw (si gareggia con una motosega standard, la MS 660), Standing Block Chop (simula l’abbattimento di un albero con l’ascia), Single Buck (taglio di un disco di legno con una sega a mano tradizionale), Underhand Chop (simula il taglio di un albero già abbattuto) e Hot Saw (vengono usate motoseghe molto potenti per tagliare tre dischi).

Le ultime Stihl Series si sono disputate a Praga nel weekend 1-2 novembre 2019. Ad aggiudicarsi la competizione a squadre per il secondo anno consecutivo è stata la fortissima Australia, che ha superato in finale la Nuova Zelanda. L’Italia, rappresentata dal quintetto composto da Andrea Rossi, Mattia Berbenni, Marco Locatelli, Riccardo Ambrosini e Alessandro Ciaponi, ha regalato una performance all’altezza dell’evento ma ha dovuto abbandonare la gara al termine della sfida contro i neozelandesi. Per quanto riguarda la competizione individuale, a trionfare è stato l’australiano Brayden Mayer, che ha sbaragliato la concorrenza senza particolari colpi di scena. Accanto a lui sul podio si sono piazzati l’americano Cassidy Scheer e il neozelandese Shane Jordan.

L’ultima edizione del Campionato italiano, invece, si è tenuta tra l’8 e il 9 settembre 2019 nella cornice della Fiera Secolare Madonna di Rogoredo. A laurearsi per la prima volta campione nazionale è stato Andrea Rossi, che ha prevalso su Mattia Berbenni e Marco Locatelli.

[sc name=”banner-article”]

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *