Show Player

Test sierologici: come farli e cosa sono. Si può venire selezionati: la guida completa



Il sito del Ministero della Salute ha annunciato ufficialmente, assieme ad ISTAT e Croce Rossa Italiana, che partirà da oggi, lunedì 25 maggio, l’indagine sierologica per stimare il numero di persone che in Italia hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche se asintomatici.

Il campione scelto per l’indagine è di 150000 persone in 2000 Comuni, con distribuzione uniforme per sesso, attività e fasce d’età (ne sono previste sei). Gli esiti saranno ovviamente resi noti in forma anonima, e saranno a disposizione per ulteriori studi, anche in comparazione con altri Paesi.

Loading...
Loading...

Non c’è l’obbligo alla partecipazione per le persone selezionate, che saranno contattate telefonicamente dalla Croce Rossa per fissare un appuntamento per un semplice prelievo di sangue necessario per l’indagine: in casi particolari il prelievo potrà essere svolto anche a domicilio.

Verrà chiesto anche di rispondere ad un questionario predisposto dall’ISTAT, poi sarà cura della Regione comunicare l’esito al diretto interessato: in caso di positività l’individuo sarà messo in isolamento domiciliare e sarà sottoposto a tampone. Il video sottostante è mandato in onda su tutte le reti della RAI per informare la cittadinanza circa l’indagine.

IL VIDEO SULL’INDAGINE SIEROLOGICA IN ITALIA

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top