Seguici su

Senza categoria

Tennis, Rafa Nadal e Novak Djokovic tornano ad allenarsi in campo, il serbo però rischia una sanzione…

Pubblicato

il

Il tennis prova a tornare verso la normalità. Dopo lunghe settimane di lock-down in giro per il mondo, anche i tennisti cercano di ripartire verso una situazione più regolare della vita di tutti i giorni. Certo, match e tornei sono ancora lontani, ma quando i primi due giocatori della classifica mondiale, Novak Djokovic e Rafael Nadal, si rimettono in moto, si può davvero iniziare a pensare al futuro (sportivo, si intende) in maniera più fiduciosa.

Come riportato dal sito UbiTennis.com, infatti, da lunedì abbiamo vissuto il ritorno all’azione dei due fuoriclasse del tennis mondiale. Per quanto riguarda Roger Federer, invece, la situazione è ben differente, visti i postumi dell’operazione al ginocchio alla quale si è sottoposto negli ultimi giorni di febbraio. Dopo un lungo periodo senza racchetta Nole e Rafa sono finalmente tornati dove più amano stare: su un campo di tennis.

La situazione più complicata era quella dello spagnolo. Come aveva rivelato nel corso di una diretta Instagram, infatti, il maiorchino non aveva avuto modo di allenarsi per mancanza di spazio. Dalla riapertura di questa settimana, invece, ha potuto usufruire di un campo privato, messogli a disposizione da un conoscente. “Sono riuscito ad allenarmi in una casa privata. Un mio amico ha una casa di campagna con un campo da tennis e siccome lui non c’è me l’ha lasciata – spiega – Sembra che a poco a poco stiamo riuscendo a contenere il disastro, ora possiamo riprendere a camminare all’aperto, qualcosa di molto semplice che abbiamo sempre dato per scontato e che ora possiamo fare di nuovo”.

Passiamo invece al numero uno del ranking. Novak Djokovic ha fatto il suo ritorno agli allenamenti veri e propri su un campo in terra battuta vicino a Marbella, in Spagna. Lo stesso giocatore serbo ha voluto immortalare il momento con un video postato sui suoi canali social. Un momento importante, certo, ma anche un piccolo “autogol” per il vincitore di Wimbleon 2019. Nella Nazione iberica, infatti, sono state appena rilassate le misure restrittive della libertà di movimento a causa dell’epidemia di COVID-19 permettendo l’attività sportiva da parte di atleti, ma gli impianti per la pratica dello sport non sono ancora stati riaperti. La Federazione Spagnola ha comunicato che i giocatori di alto livello hanno il permesso di allenarsi all’aperto, da soli o con un allenatore, nei limiti dei confini della propria provincia. La riapertura dei circoli e dei campi da tennis però è stata decretata per lunedì prossimo 11 maggio. Djokovic, quindi, potrebbe avere avuto il nulla osta delle autorità spagnole? Lo scopriremo nei prossimi giorni. Per il momento godiamoci questo ritorno in campo così significativo e importante, di due campioni che, come noi, vogliono tornare alla normalità nel più breve tempo possibile.

[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *