Seguici su

Senza categoria

Tennis, Elina Svitolina: “Ho imparato a godermi ogni partita, anche le battaglie più difficili. ⁣Il tennis mi ha dato la vita”

Pubblicato

il

Elina Svitolina è una delle tenniste di punta dell’intero circuito femminile. La numero 5 del ranking WTA è stabilmente tra le top-10 dal 2017 e non ha nessuna intenzione di abbassare i ritmi. Con i suoi 25 anni è sicuramente un’atleta ancora giovane ma che ha già acquisito l’esperienza giusta per andare a caccia dei titoli dello Slam.

In un lungo messaggio pubblicato sulla pagina Instagram “Behind the racquet, Elina Svitolina ha parlato del suo intenso rapporto con questo sport: “Rispetto agli altri giocatori, il mio viaggio è stato graduale. Mi muovevo sempre un passo alla volta, cercando di non perdere lo slancio di migliorare il mio gioco. Ho giocato negli eventi da $ 10.000, poi negli eventi da $ 25.000 e lentamente ho iniziato a partecipare ai Grand Slam. Poi stavo giocando in palcoscenici più importanti e ho cercato di entrare nella Top 10. Quando ero la numero 30 al mondo, ho pensato ‘Se sarò nella Top 10, sarò felice’, ma quando mi sono trovata nella Top 10, piangevo dopo aver perso le partite. Non  è mai abbastanza. Ho imparato a godermi ogni partita, anche le battaglie più difficili“.

La svolta nella sua carriera, a detta della tennista ucraina, è arrivata quando i genitori hanno fatto un passo indietro lasciandola libera di sperimentare e sbagliare: “Penso che la cosa più difficile sia stata che i miei genitori fossero coinvolti nel mio tennis. Non importa dove giocassi, loro mi seguivano sempre. I miei genitori volevano che vincessi ogni partita. Ad un certo punto, è importante che tutti i genitori si allontanino e i miei genitori se ne sono resi conto cinque anni fa. Quando hanno smesso di viaggiare con me, non ho più fatto affidamento su di loro. Se ho perso una partita, ho solo incolpato me stessa e attraverso questo processo, ho trovato la mia strada“.

In chiusura Elina Svitolina sottolinea quanto sia legata al tennis e quanto questo sport le abbia saputo dare: “Il tennis mi ha dato tutto quello che ho oggi. Il tennis mi ha insegnato la disciplina, mi ha fatto conoscere persone fantastiche e mi ha mostrato posti incredibili. Il tennis mi ha dato la vita“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *