Seguici su

Softball

Softball: Europei spostati al 2021, Mondiali al 2023. I World Games 2022 daranno il titolo di Campione del Mondo

Pubblicato

il

Enrico Obletter

Terremoto nel calendario del softball europeo e mondiale, comunicato prima dalla WBSC e poi dall’ESF, rispettivamente la Federazione mondiale (che lo è anche del baseball) e quella europea. Il rinvio delle Olimpiadi al 2021 genera un effetto a catena non di poco conto, assieme alla pandemia globale.

I Mondiali del prossimo anno, infatti, sono stati spostati al 2023, mentre gli Europei in Friuli-Venezia Giulia hanno subito il rinvio al prossimo anno, con data da decidere (stessa sorte tocca alla controparte maschile). In questa situazione, ci sarà un aspetto molto particolare: i World Games del 2022, che si terranno a Birmingham (non quella britannica, ma quella dello Stato dell’Alabama, negli USA), assegneranno il titolo di Campione del Mondo almeno per un anno. Ai World Games parteciperà la vincitrice degli Europei.

Queste le dichiarazioni del numero uno della WBSC, Riccardo Fraccari: “A causa della pandemia del Covid-19 e a seguito dei rinvii dei Giochi Olimpici al 2021 e dei World Games al 2022, volevamo assicurare un’opportunità alle atlete di prendere parte a competizioni di livello mondiale nei prossimi tre anni. Inoltre volevamo fare la nostra parte per armonizzare il calendario delle competizioni internazionali e per dare massima rilevanza ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2021, che saranno visti come simbolo universale di speranza e della ripresa“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / EzR NADOC

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *