Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, il recupero di Dominik Paris dal grave infortunio. La situazione e le ultime notizie: obiettivo Lake Louise a fine novembre

Pubblicato

il

Dominik Paris

Come sta Dominik Paris? Bene, decisamente. Nella sfortuna ha avuto se vogliamo “il merito” di farsi male a gennaio 2020, quindi per assurdo potendo da un lato gareggiare e vincere fino a quella data, e confermarsi alla grande, e dall’altro avendo il tempo necessario per ripartire poi già al massimo della forma, o quasi, nella prossima annata, sempre che si gareggi.

A oltre quattro mesi dall’infortunio al ginocchio destro che l’ha costretto a chiudere anzitempo la stagione, quando era in lizza anche per la Coppa del Mondo generale, Dominik ha recentemente fatto il punto della situazione sul suo stato di forma: “E’ ormai da qualche mese che sono a casa e in queste ultime settimane ho cominciato a lavorare più intensamente dal punto di vista fisico – racconta il campione del mondo di superG -. Mi sento bene, ho fatto i controlli programmati e il ginocchio reagisce nel modo auspicato, sono ben seguito dai preparatori e dal fisioterapista che hanno tenuto sempre sotto controllo le mie condizioni. L’obiettivo è tornare al top facendo un passo alla volta, diciamo che punto a tornare in gara nelle prove di fine novembre in Nordamerica. Mi è dispiaciuto concludere la scorsa stagione in quel modo, alla vigilia di un appuntamento importante come Kitzbuehel, e in un periodo in cui andavo bene anche in classifica generale. Però ho tanto tempo davanti a me e altre soddisfazioni da togliermi, sia in Coppa che a Olimpiadi o Mondiali. Non punterò a un obiettivo specifico, quando sono in gara penso esclusivamente ad andare forte”.

Dominik è diventato ormai un punto di riferimento per tutti gli uomini-jet del circuito. “Mi ricordo quando esordii in Coppa del mondo nel dicembre 2008 sul Saslong, passai più tempo a osservare chi avessi di fianco come Maier, Miller, Cuche, Walchhofer, Defago, piuttosto che pensare alla mia prestazione. Adesso la situazione è cambiata e tanti altri campioni sono passati, personalmente mi piace mettere a disposizione dei miei più giovani compagni di squadra la mia esperienza, prima imparano e prima diventano competititivi. In questi anni la discesa non è cambiata tanto, qualche modifica è arrivata nei regolamenti e nei materiali, il livello di sicurezza raggiunto è soddisfacente, probabilmente l’unico aspetto da migliorare riguarda certe condizioni della neve, che alcune volte si modificano da un giorno con l’altro e sono difficili da gestire”. La ricetta per diventare un nuovo Paris? “Coraggio, talento e divertimento“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTO: Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *