Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Anna Veith verso il ritiro: l’austriaca saluta dopo 13 stagioni e tanti successi

Pubblicato

il

Anna Veith-Fenninger sta per annunciare il ritiro dallo sci. La campionessa austriaca, argento in SuperG alle ultime Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, è in procinto di dire “basta” con l’attività agonistica e, secondo quanto riportato da Fantaski.com che cita il quotidiano austriaco “Kronen Zeitung”, non parteciperà al prossimo raduno con le compagne.

Per la nativa di Hallein, le motivazioni per questo addio sono varie. Innanzitutto ha inciso il grave infortunio al ginocchio che le è occorso nel mese di gennaio (nel corso di un allenamento a Pozza di Fassa), quindi la volontà di dedicarsi alla famiglia e, non ultime, le incertezze e le ombre che la pandemia getta sulla prossima stagione agonistica.

A quasi 31 anni (è nata il 18 giugno 1989) per Anna Veith potremmo quindi essere ai titoli di coda della sua esperienza nel Circo Bianco al femminile. Stiamo parlando di una delle più grandi interpreti degli ultimi anni, con risultati che sono andati di pari passo alle sue grandi qualità. Una fuoriclasse che ha segnato un’era.

L’austriaca, infatti, nella sua bacheca ha raccolto due Coppe del Mondo generali nel 2014 e 2015 sulle 13 disputate. In totale ha centrato 15 successi e 45 podi, con 3 Coppe di specialità (gigante nel 2014 e 2015, e combinata nel 2015). A livello di Campionati Mondiali ha conquistato 5 medaglie totali, delle quali ben 3 d’oro (due a Vail/Beaver Creek nel 2015 e una a Garmisch nel 2011) mentre ha totalizzato altrettante medaglie anche alle Olimpiadi con l’oro giunto a Sochi nel 2014 in supergigante.

 

[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *