Seguici su

Ciclismo

Recupero Classiche ciclismo: il nuovo calendario e le date di Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre e tutte le Monumento

Pubblicato

il

Il mondo del ciclismo sta cercando di riorganizzarsi per poter tornare in strada dopo aver superato l’emergenza sanitaria. L’UCI ha già ufficializzato le nuove date del Tour de France (29 agosto-20 settembre, ma bisognerà apportare delle modifiche perché gli eventi sportivi in terra transalpina sono vietati fino al termine del mese di agosto) e ha confermato che l’attività non riprenderà prima di luglio: la speranza è quella di lasciarci presto alle spalle questa pandemia e tornare a un situazione vicina alla normalità, anche se la vita sarà ben diversa rispetto a quella che abbiamo lasciato a inizio marzo.

Il Giro d’Italia potrebbe svolgersi dal 3 al 25 ottobre, subito dopo la Grande Boucle e il Mondiale (27 settembre), appena prima della Vuelta di Spagna. L’Unione Ciclistica Internazionale sta dunque pensando a un calendario che preveda gli appuntamenti clou della stagione, un’annata agonistica di una decina di mesi verrebbe condensata in poco più di tre. Il desiderio è quello di recuperare anche le Classiche Monumento, ovvero le cinque corse di un giorno più importanti.

Si potrebbe partire l’8 agosto con la Milano-Sanremo, la Classicissima di Primavera si correrebbe nella torrida estate: uno scenario nuovo e appassionante, magari sarebbe anche un’occasione di rilancio per il turismo. Le altre Monumento potrebbero disputarsi a ottobre, ben tre potrebbero essere in contemporanea col Giro d’Italia: Liegi-Bastogne-Liegi il 4 ottobre, Giro delle Fiandre il 18 ottobre, Parigi-Roubaix il 25 ottobre. La Doyenne, La Ronde, l’Inferno del Nord potrebbero andare in scena nelle domeniche della Corsa Rosa, stesso destino per l’accoppiata Amstel Gold Race e Gand-Wevelgem (10-11 ottobre). La conclusione poi col Giro di Lombardia, che potrebbe slittare al 31 ottobre ma sostanzialmente in linea con la storia della Classica delle Foglie Morte.

POSSIBILE CALENDARIO CICLISMO 2020:

8 agosto: Milano-Sanremo
22-23 agosto: Campionati Nazionali (confermato)
29 agosto-20 settembre: Tour de France (confermato, ma la partenza dovrebbe slittare di qualche giorno)
8-13 settembre: Tirreno-Adriatico
20-28 settembre: Mondiali (confermato)
30 settembre: Freccia Vallone
3-25 ottobre: Giro d’Italia
4 ottobre: Liegi-Bastogne-Liegi
10 ottobre: Amstel Gold Race
11 ottobre: Gand-Wevelgem
18 ottobre: Giro delle Fiandre
25 ottobre: Parigi-Roubaix
21 ottobre-8 novembre: Vuelta di Spagna
31 ottobre: Giro di Lombardia

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *