Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando riapre la scuola a settembre: turni in mensa, mascherina dai 6 anni, intervallo all’aperto. Le date e le regole

Pubblicato

il

L’emergenza sanitaria ha stravolto l’anno scolastico, portando ad una drastica interruzione delle lezioni in aula, per lasciare il posto alla didattica a distanza: il mese scorso il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha fornito chiare indicazioni su come ci si comporterà in vista di una possibile riapertura a settembre delle scuole.

LE SCUOLE RIAPRIRANNO NON PRIMA DI SETTEMBRE

Così in una recente intervista a “Repubblica“, il Primo Ministro, Giuseppe Conte: “Gli studenti non torneranno sui banchi fino a settembre. La scuola riaprirà a settembre, ma tutti gli scenari elaborati dal Comitato Tecnico-Scientifico prefigurano rischi molto elevati di contagio. È in gioco la salute dei nostri figli, senza trascurare che l’età media del personale docente è tra le più alte d’Europa. La didattica a distanza, mediamente, sta funzionando bene“.

LE MISURE DA ADOTTARE PER TORNARE IN AULA

Lo stesso quotidiano nei gironi scorsi ha poi delineato gli scenari per la riapertura, sottolineando che ormai lo stop dovrebbe durare per tutta l’estate, ma non è così scontato il riavvio neppure in autunno. Per asili e scuole si starebbe pensando ad un’alternanza tra lezioni in aula ed online per dimezzare la quotidiana presenza degli studenti nei plessi scolastici: la metà degli allievi seguirebbe le lezioni da casa, mentre l’altra metà lo farebbe in aula, viceversa il giorno seguente, creando così una continua alternanza tra didattica in presenza e didattica a distanza.

Le ultime indicazioni portano verso un distanziamento sociale nelle aule di un metro, che diventano due in caso di attività motorie, mentre la mascherina diventerebbe obbligatoria al di sopra dei sei anni, ovviamente a meno che non si faccia attività motoria. Non si misurerà a scuola la temperatura corporea, occorrerà farlo a casa, dove bisognerà restare nel caso si abbiano più di 37.5 °C. In mensa ogni studente dovrà avere a disposizione 4 metri quadri, che saliranno ad 8 per i docenti, i pasti andranno consumati su più turni o forniti in appositi contenitori per essere consumati in classe. Gli intervalli saranno svolti all’aperto per evitare assembramenti, mentre per lo stesso motivo sarà minima la presenza dei genitori.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *