Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Fabio Bianchetti sulle modifiche al regolamento: “Triplo flip e triplo lutz hanno la stessa difficoltà”

Pubblicato

il

Hanno generato un grande dibattito le ultime modifiche al regolamento di pattinaggio artistico riguardo il valore dei salti e le chiamate sulle rotazioni. Dalla pubblicazione dei comunicati diramati dall’ISU l’11 maggio infatti, una parte di addetti ai lavori e di semplici appassionati non ha ben compreso alcune scelte.

Intervenuto sul sito ufficiale dell’International Skating Union Fabio Bianchetti, responsabile della commissione tecnica per le specialità del singolo e delle coppie, ha voluto precisare e chiarire le motivazioni che hanno portato il suo staff a varare le nuove norme. A proposito del flip e del lutz, due salti che a partire dai tre giri di rotazione avranno lo stesso valore di base (5.30 per il triplo e 11.00 per il quadruplo), Bianchetti ha spiegato: “Dopo una ricerca condotta durante la stagione, la difficoltà del triplo flip e del triplo lutz è stata considerata assolutamente identica. La tecnica dei due salti è la stessa, quindi la maggiore difficoltà di uno dei due salti è molto soggettiva e dipende dal corpo del pattinatore

Discorso che, secondo il responsabile, non può valere in caso dei doppi, dove il lutz, per via di una tecnica diversa, presenta maggiori difficoltà rispetto al flip. Bianchetti ha anche motivato la decisione di equiparare il valore del quadruplo rittberger a quello del lutz e del flip: “Se guardiamo le statistiche, molto probabilmente il quadruplo rittberger è più difficile, ma di nuovo questo dipende principalmente dal corpo del pattinatore, quindi alla fine abbiamo deciso di dare a tutti questi salti lo stesso valore“.

Il rappresentante ISU ha infine presentato l’introduzione della chiamata sul quarto, indicata nel sistema con il segno “q”, da attribuire in caso di rotazione mancante di un quarto di giro: “La penalità per un pattinatore era molto alta se il salto veniva chiamato sotto-ruotato perché c’era una detrazione nel valore di base e anche una riduzione del grado di esecuzione (GOE). Praticamente adesso avremo qualcosa tra un salto completamente ruotato e uno sotto-ruotato per essere più equi con i pattinatori“. Con la nuova chiamata infatti non si andrà ad intaccare il base value ma ci sarà una valutazione negativa nel grado di esecuzione.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: International Skating Union (Free editorial use)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *