Seguici su

Nascar

NASCAR Cup Series, nuove date per il calendario. Ecco gli eventi fino al 21 giugno!

Pubblicato

il

La NASCAR ha comunicato tutti gli eventi da fine maggio al 21 giugno per tutte le tre categorie nazionali. La Cup Series, l’Xfinity Series e la Truck Series definiscono dunque i propri programmi dopo il ritorno in pista che avverrà a partire da domenica 17 maggio con la 400 Miglia di Darlington.

Dopo le prove in North e Soutth Carolina, gli Stati degli eventi indetti dal 17 al 27 maggio, sui tracciati di Bristol, Martinsville, Talladega, Miami ed Atlanta si sono resi disponibili ad ospitare le future gare dopo la lunghissima sosta legata all’emergenza sanitaria. Non dimentichiamo che tutti gli impianti indicati avevano dovuto rimandare a data da definirsi le proprie competizioni per via della pandemia.

Per quanto riguarda la Cup Series, la categoria principale, al termine delle due competizioni di Charlotte (North Carolina) ci si sposterà nel ‘Colosseo’ di Bristol. Il magico short-track, il più veloce del calendario, ospiterà la prova domenica 30 maggio sulla classica distanza dei 500 giri (266 miglia).

La trasferta nello Stato del Tennessee precederà di sette giorni l’evento all’Atlanta Motor Speedway. Domenica 7 giugno è infatti stato organizzato il recupero dell’evento che si sarebbe dovuto svolgere a metà marzo. Il fitto calendario proseguirà con la gara di Martinsville, prova che verrà corsa mercoledì 10 giugno. Quattro giorni dopo, dall’ovale di Miami, la NASCAR Cup Series affronterà una nuova 400 Miglia nel tracciato che fino al 2019 ha ospitato la finale del campionato.

Ultimo appuntamento che gli organizzatori hanno ufficializzato è quello di Talladega. Il Superspeedway, situato nello Stato dell’Alabama, ha concesso la disponibilità di accogliere i protagonisti della serie nella giornata del 21 giugno.

La NASCAR ha voluto specificare anche le linee guida per i campionati minori dell’Xfinity Series e della Truck Series. La prima delle due realtà proseguirà il programma sportivo dal Bristol Motor Speedway sabato 30 maggio. Atlanta il 6 giugno e Miami nel week-end del 14 saranno le location dei successivi round. I giovani protagonisti della principale serie propedeutica alla Cup Series affronteranno una doppia prova all’Homestead, il nome con cui viene normalmente chiamato l’autodromo dello Stato della Florida. Una gara si terrà sabato 13 giugno, mentre la seconda si svolgerà il giorno seguente. L’ultimo impegno per la NASCAR Xfinity Series è per ora stato fissato per il 20 giugno, data in cui si terrà una prova a Talladega.

La Truck Series segna sul proprio calendario due date: il 6 ed il 13 giugno. Nella prima delle due, i protagonisti dei ‘camioncini’ si sfideranno nell’ovale di Atlanta, mentre sabato 13 giugno avrà luogo una gara a Miami.

La NASCAR ha voluto chiarire che si adotteranno le stesse misure che sono state stabilite per le prove del mese di maggio. I controlli a tutte le persone della temperatura, l’utilizzo dei dispositivi di protezione ed il numero massimo di 16 persone per macchina sarà confermato anche per i round di giugno. Come a Darlington ed a Charlotte non vi saranno le qualifiche.

Con queste nuove date, al calendario della Cup Series 2020 manca all’appello il round primaverile di Dover.

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO CON TUTTE LE SERIE ED GLI ORARI ITALIANI

  • Sabato 30 maggio, Xfinity Series a Bristol alle 21:30;
  • Domenica 31 maggio, Cup Series Bristol alle 21:30;
  • Sabato 6 giugno, Truck Series ad Atlanta alle 19:00;
  • Sabato 6 giugno, Xfinity Series ad Atlanta alle 22:30
  • Domenica 7 giugno, Cup Series ad Atlanta alle 21:00
  • Giovedì 11 giugno, Cup Series a Martinsville alla 1:00
  • Sabato 13 giugno, Truck Series a MIami alle 18:30
  • Sabato 13 giugno, Xfinity Series a MIami alle 21:30;
  • Domenica 14 giugno, Xfinity Series a MIami alle 21:00
  • Domenica 14 giungo, Cup Series alle 21:30
  • Sabato 20 giugno, Xfinity Series a Talladega alle 23:30
  • Domenica 21 giugno, Cup Series a Talladega alle 21:00

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *