Seguici su

Nascar

NASCAR Cup Series, Brad Keselowski conquista la 600 Miglia di Charlotte più lunga di sempre!

Pubblicato

il

Brad Keselowski vince la 600 Miglia di Charlotte più lunga di sempre. Il #2 di Penske, campione 2012 della Cup Series, è stato abile a gestire l’overtime, dove non ha auto rivali. Per Brad si tratta del primo acuto dell’anno, il terzo per Penske che, da Daytona ad oggi, ha vinto con Joey Logano in due occasioni. Secondo posto finale per due decimi per Johnson, mentre si è classificato terzo Chase Elliott.

Nella competizione più lunga dell’intero campionato, una delle più prestigiose dopo la Daytona 500, lo spettacolo non è mancato. I 400 giri dello storico impianto del North Carolina sono iniziati sotto il dominio di Kurt Busch. Il #1 di casa Ganassi ha dominato la prima fase, mantenendo il primato anche durante la competiton caution, la neutralizzazione inserita a tavolino durante il ventiduesimo passaggio. Kurt Busch, campione nella Cup Series nel 2004, ha gestito alla grande il restart, il primo della corsa. A metà della prima Stage, quattro in totale da 100 giri ciascuna per questa manifestazione, la NASCAR si è trovata a fare i conti con la pioggia. Come a Darlington settimana scorsa, anche in North Carolina il maltempo avrebbe potuto rendere impraticabile la pista. Ricordiamo infatti che, in caso di precipitazioni, non si può correre sull’ovale.

Il primo acquazzone ha portato la seconda neutralizzazione di giornata ed alla prima bandiera rossa. Dopo quasi un’ora e mezza di stop, i protagonisti della Cup Series hanno potuto riprendere l’attività in pista. Il ritorno all’azione ha visto rimescolarsi le carte in tavola. Alex Bowman è stato il protagonista della seconda fase del primo segmento, vinto davanti a Martin Truex Jr (Gibbs) e Chase Elliott (Hendrick). Tyler Reddick (Richard Children) e Joey Logano (Penske) hanno completato la Top 5 della Stage 1.

Bowman, pilota Chevrolet che ha già vinto in questo 2020 in occasione del terzo round di Fontata, ha gestito senza problemi l’intera seconda frazione. Il pilota Hendrck ha  completato la Stage su Truex e Ky. Busch. Al quarto posto si è posizionato William Byron davanti ad Elliott. Joey Logano, pilota Ford di casa Penske, ha strappato a Bowman il successo nella Stage 3. All’ultimo traguardo volante, inserito come eccezione vista la lunghezza della prova odierna, Logano ha preso il comando dopo la lunghissima parentesi di Bowman, primo per oltre metà competizione. Quest’ultimo ha tagliato il traguardo al secondo posto davanti a Ryan Blaney (Penske), Jimmie Johnson (Hendrick) e Truex (Gibbs).

La Final Stage, gli ultimi 100 giri di un’infinita 600 Miglia di Charlotte, ha visto l’ottimo spunto di Martin Truex Jr che, dopo aver beffato Matt Di Benedetto nei primi passaggi, ha cercato di costruire un soldo gap con la concorrenza. Una caution, entrata a meno di 60 tornate dalla fine, ha rimescolato le carte in tavola con Brad Keselowski che, grazie ad una sosta perfetta, si è portato al comando. Il pilota Penske ha però dovuto cedere il passo a Chase Elliott. Il #9 del gruppo ha infatti strappato la prima posizione al rivale a 38 passaggi dalla fine. La Chevrolet si è mostrata ancora una volta l’auto migliore, una vettura competitiva su ogni pista.

A 2 giri dalla fine succede l’incredibile, Elliott, primo e pronto a festeggiare deve ritardare la festa per via di una caution, scattata per un problema sull’auto di Byron. All’apertura della corsia dei box il leader Elliott decide di fermarsi, una scelta diversa dai rivali, che decidono di non entrare a cambiare gomme. Keselowski si prende dunque la prima posizione pronto per l’overtime, il prolungamento di due giri dell’evento, che scatta automaticamente nel caso in cui il una SC entri in pista prima che il leader inizi l’ultimo giro. Il #2 di casa Penske mantiene la vetta anche negli ultimi giri, trionfando su Johnson.

La prossima gara si terrà giovedì notte sulla distanza dei 500 km.

CLASSIFICA TOP 10 DOPO LA 600 MIGLIA CHARLOTTE 

  1. Brad Keselowski (Penske)
  2. Jimmie Johnson (Hendrick)
  3. Chase Elliot (Hendrick
  4. Ryan Blaney (Penske)
  5. Kyle Busch (Gibbs)
  6. Kevin Harvick (Haas)
  7. Martin Truex Jr (Gibbs)
  8. Kurt Busch (Haas)
  9. Tyler Reddick (Richard Children)
  10. Christopher Bell (Leavine)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA NASCAR

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *