Seguici su

Nascar

Nascar 2020, Truck Series: Austin Hill in testa dopo due gare, si ripartirà da Charlotte

Pubblicato

il

Dal Charlotte Motor Speedway anche la NASCAR Gander RV & Outdoors Truck Series tornerà in pista dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria. La Truck Series, che per chi non lo sapesse è paragonabile alla “F3” della NASCAR, è un importantissimo banco di prova per giovani promesse che si sfidano contro alcuni dei volti storici della categoria. L’obiettivo dei ragazzi della Truck Series è quello di crescere al più presto per raggiungere un posto nella Cup Series, la categoria principale del mondo NASCAR. Bisogna però specificare che la categoria in questione non sta alla base della “piramide” dei campionati contrassegnati dalla National Association for Stock Car Auto Racing. Esistono infatti moltissime categorie nazionali e altre ‘regionali’, come la  K & N Pro Series Est ad esempio, che precedono l’ingresso nella Truck Series.

La stagione 2020 si è aperta in Florida nella location di Daytona Beach. Nel Superspeedway che ospita la corsa più importante della NASCAR, la Daytona 500, l’esperto 35enne Grant Enfinger ha siglato il primo successo stagionale, il terzo in carriera. Il nativo dello Stato dell’Alabama, impegnato con una Ford del ThorSport Racing, una delle formazioni di punta della Truck Series, ha vinto in volata la prima competizione dell’anno sorpassando all’ultimo metro lo statunitense Jordan Anderson. Quest’ultimo, in pista con il duplice ruolo di pilota e proprietario di squadra, ha cercato in tutti i modi di beffare Enfinger, bravo a resistere nonostante l’ottimo attacco portato dal rivale nei metri conclusivi della prova.

La settimana seguente all’opening round di Daytona, la NASCAR Truck Series è tornata in pista dal catino di Las Vegas. In Nevada è stata una stella della Cup Series a rubare la scena ed a dominare la competizione. Il pilota di casa Kyle Busch, in scena a bordo di una Toyota schierata dal proprio team, ha colto il successo davanti a Johnny Sauter ed Austin Hill.

Questi ultimi protagonisti si trovano al vertice della graduatoria della regular season. Hill, in pista con la squadra giapponese dell’Hattori Racing Enterprises, ha raccolto fino ad oggi un sesto ed un terzo posto, nell’ordine a Daytona ed a Las Vegas. Per questa costanza nei risultati, il nativo di Winston (Georgia), si trova al comando del campionato con nove lunghezze di margine sull’americano Sauter, pilota che ha siglato nella sua carriera nella Truck Series 24 affermazioni ed il titolo nel 2016.

Per quanto riguarda il calendario della stagione 2020 della NASCAR Gander RV & Outdoors Truck Series, tutto è stato bloccato da metà marzo dopo 2 delle 23 competizioni previste. Non si svolgerà, a differenza dei programmi di Cup ed Xfinity Series, la trasferta di Darlington, mentre è confermata la 200 Miglia di Charlotte. Non conosciamo quale sia il piano degli organizzatori per il recupero di Atlanta, Miami, Texas, Richmond e Dover, gare che erano previste in concomitanza con la Cup Series.

Ricordiamo infine un’importante modifica per quanto riguarda il format dei Playoffs 2020 della Truck Series. A differenza dello scorso anno, quando erano solamente i migliori otto della classifica ad essere ammessi alla fase conclusiva della stagione, salgono a dieci coloro che si contenderanno il trofeo del campionato. Il format in vigore dal 2014 nella Cup Series, adottato solo dal 2016 in modalità ridotta per l’Xfinity Series e per la Truck Series, prevede un sistema ad eliminazione diretta dopo tre prove per gli ultimi due della classifica dei Playoffs. Dal “Round of 10” otto piloti verranno inseriti nel “Round of 8”, fase che in tre successive competizioni selezionerà i quattro protagonisti che si contenderanno la finalissima nell’ovale di Phoenix.

Si sottolinea inoltre che, vista l’unicità che NASCAR ha nell’assegnazione dei punteggi in tutte le tre serie nazionali, basta una vittoria nella regular season per accedere direttamente ai Playoffs. Una regola che vale anche all’interno della fase decisiva dell’anno. Una singola affermazione può dunque determinare l’immediato accesso alla fase successiva del campionato oppure, se si tratta della finale, concedere automaticamente il titolo.

Un regolamento complesso, ma molto divertente che rende la NASCAR un mondo unico tutto da scoprire.

La prossima gara si terrà al Charlotte Motor Speedway mercoledì 27 maggio alle ore 2:00 (ora italiana)

LA CLASSIFICA DELLA NASCAR TRUCK SERIES DOPO 2 DELLE 36 GARE

  1. Austin Hill (USA) 82;
  2. Johnny Sauter (USA) 73;
  3. Benjamin Rhodes (USA) 60;
  4. Brett Moffitt (USA) 59;
  5. Sheldon Creed (USA) 58.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MOTORI

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *