Seguici su

Nascar

NASCAR 2020, il protocollo sanitario adottato per prevenire i focolai di Covid-19

Pubblicato

il

La NASCAR è il primo campionato automobilistico al mondo che riaccende i motori dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia. Dall’ovale di Darlington (South Carolina), i 40 piloti che compongono il gruppo della serie torneranno a sfrecciare dal 17 maggio per il quinto round stagionale.

Al fine di garantire la sicurezza necessaria a tutti gli addetti ai lavori, gli organizzatori hanno stabilito le norme per le competizioni di Darlington e Charlotte. La prima riguarda l’obbligo di indossare i dispositivi di sicurezza nei luoghi comuni e di sottoporsi, all’ingresso in autodromo, al controllo della temperatura. Ogni persona all’interno dell’ovale dovrà mantenere le distanze sociali e solo 16 membri per auto, compreso il pilota, saranno ammessi al tracciato.

Al fine di limitare gli spostamenti all’esterno del tracciato, non si svolgeranno i turni di libere o di qualifiche ad eccezione della Charlotte 600. La NASCAR ha voluto evidenziare che la griglia di partenza per la Darlington 400 di domenica 17 maggio verrà determinata attraverso un sorteggio. Il piloti verranno suddivisi in 4 gruppi in base alla classifica di campionato. I primi 12 saranno sorteggiati per i posti dal primo al dodicesimo, mentre gli altri verranno collocati dal 13° al 24°, dal 25° al 36° e dal 37° al 40°. Per la successiva corsa, in programma mercoledì 20 sempre a Darlington, i primi 20 della prima prova saranno invertiti in base al risultato della gara di domenica.

Lo stesso avverrà per l’altra metà del gruppo che subirà il medesimo procedimento. Per quanto riguarda la prova del 17 maggio c’è un’importante modifica per la competition caution, la neutralizzazione che viene stabilita a tavolino al fine di ricompattare la competizione durante la prima Stage. Al 30° giro dei 288 previsti, la prova sarà congelata. Si potrà effettuare la sosta, ma il gruppo verrà diviso in due segmenti. I primi 20 entreranno in pit road durante il primo giro possibile per effettuare la sosta, mentre gli altri 20 dovranno attendere il giro successivo. Non vi sarà alcun cambio di posizioni, ma la gara riprenderà con le stessa classifica del trentesimo giro.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *