Seguici su

MotoGP

MotoGP, il Mondiale inizia a fine luglio? Ezpeleta: “Calendario con 10-14 gare, stiamo delineando il protocollo sanitario”

Pubblicato

il

Carmelo Ezpeleta, il numero uno della Dorna, sulle pagine della Gazzetta dello Sport di oggi, parla dell’emergenza Covid-19 e della ripartenza del Motomondiale. Queste le sue parole: “E’ il momento più difficile che io abbia mai affrontato dal 1992 a oggi. Inizialmente credevamo che potesse essere questione di poche settimane, non pensavamo che la situazione si sarebbe rivelata così delicata. Ora pensiamo di ripartire a luglio e ci stiamo organizzando coi vari governi per varare un protocollo sanitario che possa andare bene a tutti. Chi viene da fuori Europa ipotizzavamo di farlo arrivare quattordici giorni prima della gara. Inoltre, pensavamo di fare un test a chi sarà nel paddock a quattro giorni dalla partenza e poi ripeterlo proprio quando arriveranno in circuito. Metteremo a diposizione, oltretutto, una struttura medica che possa monitorare costantemente la situazione“.

Ezpeleta, successivamente, ha proseguito parlando del calendario
: “Ci vorranno altre due settimane prima di poter dare notizie certe, ma stavamo pensando di fare 10-11 gare in Europa tra luglio e novembre. Per quanto riguarda gli appuntamenti extraeuropei decideremo a settembre. L’ideale sarebbe arrivare a quattoridici tappe disputate nel 2020. Pensiamo, inoltre, di alternare due GP consecutivi a una settimana di pausa”. Ezpeleta, inoltre, ha avuto modo anche di soffermarsi sul calendario della SBK: “Puntiamo ad avere almeno cinque/sei appuntamenti, per quanto riguarda la SuperBike“.

Il numero uno della Dorna, infine, ha spostato il suo focus sul futuro
: “Nel 2021 avremmo sempre un contratto con venti GP. Vogliamo mantenere alta la competitività nel motomondiale. Credo che in futuro la nostra manifestazione potrà cambiare, ma non per quanto concerne il lato sportivo“.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *