Seguici su

Senza categoria

MotoGP, Ducati su Miller e Martin. Futuro sempre più incerto per Dovizioso e Petrucci

Pubblicato

il

In attesa di conferme relativamente al via del Mondiale 2020 di MotoGP, che dovrebbe esserci a Jerez de la Frontera (Spagna) il 19 luglio, ad animare la scena nella classe regina sono le chiacchiere di mercato. Come noto alcuni pezzi del puzzle sono già al loro posto, basti pensare al futuro di Maverick Vinales e di Fabio Quartararo in Yamaha ufficiale dal 2021 e ai rinnovi contrattuali di Marc Marquez in sella alla Honda e del duo iberico Alex Rins-Joan Mir sulla Suzuki. In definitiva, all’appello mancano Valentino Rossi e la Ducati.

Il “Dottore” sta trattando e non è di certo un mistero con il Team Petronas. La M1 che la scuderia gli metterà a disposizione sarà quella Factory l’anno venturo, ma i dubbi di Valentino sono più legati a una sfera personale. La domanda è: continuare o non continuare? Il confronto in pista non c’è potuto essere e quindi guardare al futuro non è semplice, anche se l’intenzione è quella di dare ancora gas. E a Borgo Panigale? La situazione è complicata. Le posizioni dei due piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci sono da valutare. Sulla base delle indiscrezioni, il centauro umbro parrebbe in uscita, destinazione Superbike, e a salire di grado potrebbe essere l’australiano Jack Miller, alfiere della Ducati Pramac. La scuderia italiana, infatti, vorrebbe dar fiducia all’aussie che, nell’ultima annata, sembra essere maturato alla guida della Desmosedici. Tutta da verificare la posizione del “Dovi”: il rinnovo non è scontato come si potrebbe pensare e il forlivese vorrebbe un adeguamento sostanzioso sotto il profilo dell’ingaggio, visti e considerati i suoi tre secondi posti nel Mondiale dal 2017 al 2019. Spetterà a Ducati fare la propria mossa.

In questo effetto domino, l’uscita di scena di Petrucci e il trasferimento di Miller nella squadra Factory potrebbero aprire le porte della Pramac allo spagnolo Jorge Martin, campione del mondo della Moto3 nel 2018 e centauro di grande talento. L’iberico, atteso da una stagione importante in Moto2, potrebbe avere una grossa chance nella massima cilindrata dal 2021 al fianco del nostro Francesco “Pecco” Bagnaia. Una trattativa che ormai è ampiamente alla luce del sole, e la conferma arriva direttamente da Albert Valera, manager di Martin: “Non nego che ci sia interesse da entrambe le parti – conferma a motorsport.com – Stiamo parlando con il team Pramac e si stanno prendendo contatti. Posso però dire che, al momento, non c’è nulla di scritto e alcuni aspetti dovranno essere sistemati per poter poi pensare al nero su bianco. Dal nostro punto di vista non possiamo che sperare che tutto vada per il meglio. Per ora aspettiamo gli eventi“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hazrin CRIC / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *