Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Modulo bonus bici 500 euro: come fare la domanda, come si utilizza e come si ottiene lo sconto. Le linee guida. E in Alto Adige è già pronto…

Pubblicato

il

Il “Decreto Rilancio”, presentato mercoledì sera dal premier Giuseppe Conte e prossimo a entrare in Gazzetta Ufficiale, prevede anche il bonus mobilità ovvero un incentivo di massimo 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini. Il Governo ha voluto fornire questo aiuto economico ai cittadini per comprare questi mezzi, dando così una spinta ecologica al Paese e incentivando a utilizzare biciclette e monopattini per potersi spostare in città, riducendo così l’inquinamento e diminuendo il traffico.

Come funziona il bonus per l’acquisto di biciclette? Gli acquirenti avranno diritto a uno sconto del 60% sul prezzo finale del mezzo, per un massimale di 500 euro. Cosa significa? Se ad esempio compro una bicicletta o un monopattino di 500 euro, a me costa realmente 200 euro perché gli altri 300 euro vengono messi dallo Stato. Se acquisto una bicicletta da 1000 euro mi costa soltanto 500 euro. Non tutti gli italiani ne avranno diritto: potranno infatti beneficiarne soltanto i residenti maggiorenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provinaie, nei Comuni con una popolazione superiore a 50000 abitanti.

Come faccio a ottenere il bonus di 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini? Per tutti gli acquisti effettuati dal 4 maggio, “basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del ministero dell’Ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale”. “Alternativamente alla procedura a rimborso – spiega inoltre la nota del Mit – una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato”. Il bonus 500 euro resterà in vigore fino al 31 dicembre 2020. Attenzione ad alcune direttive regionali, ad esempio in Alto Adige era già previsto un bonus prima che arrivasse quello del Governo.

COME FUNZIONA IL BONUS PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE E MONOPATTINI?

Il cittadino ha diritto a un sostegno pari al 60% del costo del mezzo. Ad esempio se si compra una bicicletta da 500 euro se ne pagano soltanto 200.

Il bonus può arrivare a massimo 500 euro. Qual è la cifra minima che mi permette di usufruire di tutti i 500 euro? 833,33 euro.

BONUS 500 EURO PER L’ACQUISTO DELLE BICICLETTE: REQUISITI E COME FUNZIONA

Potranno accedere al bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini soltanto i cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provinaie, nei Comuni con una popolazione superiore a 50000 abitanti.

COSA POSSO COMPRARE COL BONUS?

Biciclette (anche elettriche/a pedalata assistita), monopattini, segway, hoverboard, monowheel. Può essere usato anche per il bikesharing e per servizi di mobilità condivisa ma non di autovetture.

COME POSSO RICHIEDERE IL BONUS?

Basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del ministero dell’Ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale”.

Alternativamente alla procedura a rimborso – spiega inoltre la nota del Mit – una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *