Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Lucia Azzolina: “A settembre si deve tornare a scuola: metà in classe, metà online. No a doppi turni”

Pubblicato

il

Le scuole non riapriranno per quest’anno scolastico come è già stato chiarito settimana scorsa, l’obiettivo è quello di permettere il rientro in aula a settembre. A parlarne è stata Lucia Azzolina, Ministro dell’Istruzione, in un’intervista concessa a SkyTg24: “Abbiamo un piano per settembre, a settembre si deve tornare a scuola, i nostri studenti hanno il diritto di tornare”.

Il ritorno sui banchi non sarà però di massa visto che tra quattro mesi bisognerà probabilmente continuare a rispettare il distanziamento sociale: “È evidente che non possiamo far tornare i nostri studenti in classi da 28/30 persone”. Proprio per questo motivo si starebbe pensando a una forma di didattica mista, ovvero metà in classe e metà online. “Non abbiamo mai parlato di doppi turni” per gli insegnanti per la ripresa della scuola a settembre. L’ipotesi, ha spiegato, è quella di dividere le classi: “La metà degli studenti per metà settimana andrebbe a scuola, poi l’altra metà, e comunque si terrebbero sempre gli studenti che sono a distanza “collegati, così la socialità resta“.

Spazio anche per parlare dei bambini delle scuole elementari: “I bambini devono tornare a scuola, è un segmento delicato nella vita di uno studente. Se con le mascherine o meno ora non me la sento di dare una risposta, stiamo lavorando anche con il comitato tecnico-scientifico per capire come fare. Ma a settembre devono tornare a scuola”.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *