Seguici su

Sci Alpino

L’Italia è grande: la prima gemma mondiale di Deborah Compagnoni nel gigante di Sierra Nevada 1996

Pubblicato

il

Deborah Compagnoni - La Presse

Mondiali sci alpino, Sierra Nevada, 1996. Il tabù oro-iridato, che al femminile mancava da 64 anni, è stato spezzato al primo giorno di gare da Isolde Kostner in superG. Ora è il momento dell’altra grande speranza femminile italiana, Deborah Compagnoni. Oro olimpico in carica, 6 successi in Coppa del Mondo (due in superG, che sta per abbandonare definitivamente), ma viene da due stagioni tribolate: ha vinto ad Haus nel gennaio ’95 ed è stata nuovamente operata al ginocchio destro, il primo infortunato (a Zinal, nel 1988), nel settembre successivo.

E’ tra le favorite, assieme alle solite sospette, Anita Wachter, Martina Ertl, Katja Seizinger e due giovani svizzere molto promettenti, la 20enne Karin Roten, e la 24enne Sonja Nef, fresca di primo successo in Coppa del Mondo al Sestriere, in slalom, poche settimane prima. Deborah sta lentamente ritrovando la condizione migliore, non è e non può essere ancora al top fisicamente e in stagione non ha ancora ottenuto vittorie, solo un secondo posto a Maribor a gennaio dietro la citata Ertl. Ma è donna da grandi eventi.

La pista “Fuente del Tesoro” ha un nome profetico. Deborah cerca infatti la gemma vincente nell’ennesima annata difficile. Freddo polare: meno venti gradi. Mezza Spagna è bloccata dalla neve. L’ aria è talmente gelida da tagliarti la faccia. E pensare che un anno prima i Mondiali erano stati cancellati per… mancanza di neve. Sono le nove e quaranta del mattino, prima manche: la svizzera Sonja Nef partita col pettorale numero uno guida già la classifica provvisoria con un vantaggio smisurato su Martina Ertl e Anita Wachter. Sembra avere l’oro in tasca. Il sole comincia appena a far capolino sulla pista. Deborah, la quarta a scendere, poggia i bastoncini oltre la sbarra del cancelletto di partenza. Scuote la testa verso destra, poi verso sinistra. Gli scarponi le sembrano un freezer. Il ginocchio destro operato a settembre terrà? Aggressiva. Attenta. Precisa al millimetro. I tre muretti iniziali divorati. Sei minuscoli centesimi di ritardo al primo intermedio. Miglior tempo nel tratto centrale ondulato dove conta lasciar scorrere gli sci. A tre quarti manche è avanti di dieci centesimi sulla Nef. Resterà il passaggio migliore. Ma la fatica, la stanchezza di una notte passata quasi in bianco, il grande freddo incominciano a pesare sui muscoli di Deborah. Arriva in ritardo di linea ad una porta rossa. Per correggere la traiettoria è costretta a stringere. Sobbalza, quasi inforca la porta blu successiva. Si rialza. Perde un secondo. Ma perde anche la velocità. Per fortuna c’ è lo schuss finale. Il danno è limitato. Un secondo e 14 centesimi di ritardo dalla Nef. Sogni d’ oro svaniti?. Rabbia di Deborah. Pietrogiovanna la raggiunge. La rincuora. Le dice: “Aspetta. La seconda manche l’ ho tracciata io, è adatta alle tue caratteristiche. Puoi recuperare. Puoi pensare alla medaglia. Può succedere pure che capiti alla Nef quel che è successo a te“.

Ha ragione, Pietrogiovanna. A fine manche i primi conti rilanciano speranze di podio. La Compagnoni quarta, a due centesimi dalla austriaca Wachter. “Possibile“, dice ancora il Tino. Possibile cioè batterla. Quarantun centesimi dalla svizzera Karin Roten: “Possibile“, ribadisce il barbuto volpone del Circo Bianco. La Nef? “Non ha saputo vincere quando a Maribor era rimasta in testa nella prima manche, figurati per un titolo mondiale in ballo“. La sfida è raccolta.

Deborah stavolta non sbaglia nulla. Ha solo una piccola incertezza a metà gara. Taglia il traguardo con 74 centesimi di vantaggio su Martina Ertl, autrice di una strepitosa rimonta e già argento olimpico ’94 proprio dietro Compagnoni. Esulta, Deborah, solleva le braccia. E aspetta le rivali. La veterana Wachter non regge alla distanza. Scivola ad oltre un secondo dalla Compagnoni. Il bronzo è già in tasca. L’ argento arriva più rapido del previsto: Karin Roten accusa l’ emozione. Scende senza grinta. Passa dietro, anche se non di molto, lasciando però in totale 8 decimi alla valtellinese (ne aveva 4 di vantaggio), ma esulta: a 20 anni, l’argento non si disprezza affatto. Anzi. Tocca alla bella Sonja Nef, nettamente favorita a questo punto. Ha più di un secondo di vantaggio su Compagnoni, che però è un ombra che si agita dietro di lei, come un fantasma. Una, due, tre porte, solleva sbuffi di neve, che sono indizi di errori, di correzioni. Otto secondi d’ illusione: e Sonja sprofonda come una grossa nave che prima d’ inabissarsi, s’ impenna. E’ oro! Deborah urla: “Che culo!“. Più tardi, l’ esclamazione verrà riveduta: “Che fortuna!”. Brava e onesta. Compagnoni è per la prima volta campionessa del mondo, in slalom gigante. Sfruttando anche gli errori delle avversarie, per carità. Ma non poteva essere ancora al top della condizione dopo l’operazione e sicuramente non ha mostrato nemmeno metà del vero potenziale. Rivincerà il titolo al Sestiere, nel 1997, dominando, e farà lo stesso ai Giochi di Nagano ’98.

Quanto a Sonja Nef, classe ’72, gran bel talento accostata parzialmente al connazionale Michael von Grünigen, il tempo le renderà giustizia: impiegherà tre anni per riprendersi e per tornare a vincere in Coppa del Mondo, ma poi lo farà per 15 volte in totale, conquistando la Coppa di gigante nella stagione 2000-2001, letteralmente dominata, il titolo iridato a St. Anton, sempre nel 2001, e il bronzo olimpico a Salt Lake City 2002.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTO: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *