Show Player

Hockey pista: Alessandro Eccelsi è il nuovo responsabile mondiale degli arbitri



Grande notizia per il movimento dell’hockey pista italiano: Alessandro Eccelsi infatti è stato nominato dalla World Skate come nuovo responsabile mondiale degli arbitri. Una carica di assoluta importanza per il 45enne novarese, che diventa il primo fischietto a ricoprire questo ruolo.

Dopo una lunga militanza, cominciata addirittura nel 2004, quando era direttore di gara del calcio, il piemontese debutta nel 2007 nell’A1 di hockey pista mettendo subito in mostra la sua bravura. Nel 2011 arriva poi la promozione ad arbitro internazionale, che gli consente in seguito di arbitrare nelle ultime sette Final Four di Eurolega, di cui tre finalissime.

Loading...
Loading...

“Ringrazio il presidente di World Skate Sabatino Aracu per aver accettato il mio progetto – ha affermato Alessandro Eccelsi –  che sarà contraddistinto da un gruppo di lavoro che spazierà su tutti gli aspetti arbitrali, dalla formazione allo scouting ma soprattutto aumentando la professionalità della nostra categoria. Sarà un lavoro importante ed innovativo, nel segno del rinnovamento dei quadri dirigenziali mondiali. Essere il primo arbitro a ricoprire tale ruolo per me è un grande onore ma anche un grande onere: cercherò di portare tutta la mia esperienza e sensibilità costruita in questi anni in pista, cercando di elevare il livello in uno sport che sta crescendo molto e dove i clubs stanno investendo molte risorse”. 

Infine conclude: “La scelta di abbandonare l’arbitraggio internazionale è stata sofferta, ma la soddisfazione di dare un grande contributo al nostro amato sport è stata la scintilla che mi ha fatto prendere questa non facile decisione.”

michele.cassano@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISR

Loading...

Lascia un commento

scroll to top