Seguici su

Football Americano

Football americano, la NFL verso la cancellazione dei match di Londra e Città del Messico del 2020

Pubblicato

il

Mentre il mondo della NFL attende la pubblicazione del calendario della stagione 2020-2021 (con il passaggio al format delle 17 settimane), arriva una prima notizia di grande impatto. In vista della prossima regular season, infatti, non si dovrebbero disputare le “International Series”, ovvero le partite di campionato al di fuori dei confini statunitensi. Purtroppo l’emergenza sanitaria globale che sta mettendo in ginocchio lo sport a livello mondiale non farà sconti anche per la Lega più seguita al di là dell’Oceano Atlantico che, suo malgrado, ha deciso di prendere questa dolorosa decisione.

Andiamo quindi nello specifico. Il calendario ufficiale della NFL prevedeva quattro sfide che si sarebbero dovute disputare a Londra ed una a Città del Messico.

Le partite nella capitale inglese sarebbero dovute essere:

27 settembre    Atlanta Falcons-Denver Broncos    al Tottenham Hotspur Stadium
4 ottobre    Miami Dolphins-New England Patriots    al Tottenham Hotsput Stadium
25 ottobre    Jacksonville Jaguars-Indianapolis Colts    al Wembley Stadium
1 novembre    Jacksonville Jaguars-Detroit Lions    al Wembley Stadium

Inoltre avremmo assistito ad una partita a Città del Messico:

data ancora da decidere    Arizona Cardinals-avversario da decidere    allo Stadio Azteca

In poche parole la NFL sarà costretta a cancellare ben cinque partite che si sarebbero dovute disputare oltre i propri confini. Le motivazioni sono assolutamente note e scontate (dal rischio della pandemia, alle difficoltà dei voli intercontinentali, fino alle decisioni stringenti dei vari Governi) e metteranno in discussione un aspetto al quale la Lega con la palla ovale tiene moltissimo, ovvero la fidelizzazione dei tifosi all’estero.

Basti pensare come, dall’esordio del 2007 con un Miami Dolphins-New York Giants, la NFL ha allargato questo calendario fino a 4 gare londinesi e una messicana (in questo caso la prima volta avvenne nel 2016 con Oakland Raiders-Houston Texans). Una fetta di introiti che si andrà a perdere (anche perchè i match si sarebbero comunque disputati a porte chiuse) che si andrà a fare sentire anche nel ricchissimo mondo della NFL.

Decisioni finali e certe non sono ancora state prese, ma il commissioner Roger Goodell annuncerà a breve (probabilmente proprio in concomitanza con la pubblicazione del nuovo calendario) che la NFL International Series 2020 non si disputerà. Tutto rimandato al 2021, sperando che la situazione nel frattempo si risolva in maniera rapida ed efficace.

[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mitch Gunn / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *