Seguici su

Sci Alpino

Flavio Roda, Sci alpino: “Se i Mondiali di Cortina saranno rinviati al 2022 andranno al posto delle Finali di Coppa”

Pubblicato

il

Anche se neve, atleti e Coppa del Mondo di sci alpino sono ancora lontanissimi all’orizzonte, nel corso di questa settimana si è parlato moltissimo a livello di Circo Bianco. La proposta della FISI a FIS di rinviare i Mondiali di Cortina dal 2021 al 2022 ha lasciato molti addetti ai lavori a bocca aperta, per cui sembra davvero il momento adatto per una bella chiacchierata con Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana. L’occasione è stata una diretta Facebook sul sito ufficiale della FISI, nella quale si sono toccati numerosi argomenti interessanti. Andiamo a conoscere gli stralci più importanti.

Come anticipato, il punto di partenza è stata la richiesta di spostare di un anno i Mondiali di Cortina, dal 2021 al 2022. “Parliamo di un evento importantissimo per l’Italia, la Regione Veneto, la FISI, tutto lo sport di casa nostra ed il sistema montagna nel suo complesso. È stato svolto un grande lavoro, di qualità, con notevoli investimenti. Sono state cancellate le Finali di marzo, che sarebbero state la prova generale dei Mondiali. Questo ha causato anche un danno economico dato che la macchina operativa era pronta, con le tribune montate e annessi e connessi. Ecco perché è necessario sapere con anticipo cosa succederà nei prossimi mesi. I diritti TV portano un ammontare di circa 30 milioni, al momento la Fondazione ne ha già spesi circa 20, ed a dicembre/gennaio la cifra probabilmente, toccherà 25. In caso di cancellazione non potremmo contare sui diritti TV e si creerebbe un buco finanziario impossibile da coprire”. 

Oltre ai fattori economici, un altro problema sarà la composizione dei calendari. “Alla FIS è stato richiesto questo spostamento di un anno. Sappiamo perfettamente che l’attenzione sarà tutta puntata sulle Olimpiadi nel 2022. La nostra proposta è di inserire i Mondiali di Cortina al posto delle Finali della Coppa del Mondo, con almeno 15 giorni di pausa dopo Pechino, anche per permettere agli atleti di recuperare dal punto di vista fisico. Andrebbe cambiato anche il calendario della prossima stagione per coprire il “buco” dei Mondiali, inserendo qualche tappa in più. Potremmo chiedere di averne una in Italia e magari proprio Cortina, come “recupero” delle Finali e come mini-prova dei Mondiali.”

Un altro snodo non di poco conto, riguarderà le tv e, soprattutto, i diritti di trasmissione dell’evento. “Abbiamo aspettato l’ultimo momento per inoltrare la richiesta alla FIS che terrà un consiglio specifico nella giornata del primo luglio. Il presidente Kasper sapeva della nostra proposta dato che ci siamo confrontati. Dovremo fare diverse verifiche con le TV per capire se per loro è fattibile la gestione di due eventi così importanti in tempi così ristretti. Abbiamo il sostegno di Austria, Svizzera ed USA ma anche se in Consiglio si va a maggioranza, è necessario un ampio consenso. Questo percorso dovrà essere abbracciato da tutti. Ovviamente alla FIS per il 2021 verrebbe a mancare un introito economico non secondario, e tra l’altro altre nazioni, come la Germania per i Mondiali di fondo, si sono un po’ accodate alla richiesta italiana. Se la FIS non dovesse accettare la richiesta andremo avanti senza titubanza per il 2021″.

Flavio Roda dopo aver analizzato la situazione a livello organizzativo ed economico, commenta quanto detto in questi giorni dai protagonisti veri e propri del Circo Bianco: “So che molti atleti sono contrari a questo spostamento. Anche la nostra Federica Brignone ha fatto qualche dichiarazione in tal senso. D’altra parte anche il Mondiale di casa a porte chiuse non sarebbe il massimo. Capisco il punto di vista degli atleti, è assolutamente condivisibile, occorre programmazione nello sport e due eventi ravvicinati non sono certo facili da gestire. Devono comunque capire che si tratta di una scelta sofferta”.

[sc name=”banner-article”]

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pista sci Cortina shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *