Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2020: il weekend a SIlverstone potrebbe essere spostato ad agosto nel calendario del Mondiale

Pubblicato

il

Sono tante le ipotesi sul tavolo in questi giorni relativamente al calendario 2020 di F1. I punti di riferimento dovrebbero essere i seguenti: il 5 e il 12 luglio si correrà in Austria, sul tracciato di proprietà della Red Bull. Le condizioni legate alla curva epidemiologica e le rassicurazioni date dall’autorità a Liberty Media sembrerebbero garantire ciò. Ovviamente i weekend si terranno a porte chiuse.

E per quanto concerne Silverstone? Il quadro è in evoluzione. In un primo momento si era ipotizzato che si potessero tenere due gare sul celebre tracciato britannico, dopo quanto avvenuto a Spielberg. Questo proposito però è stato decisamente complicato dalla decisione del Governo di obbligare lo stato di quarantena per due settimane a chiunque provenga da Paese diversi dal Regno Unito. In questo caso, il personale della F1 non fa eccezione.

Per questo ci sono alcune nazioni che si sono proposte per ospitare le gare nella seconda metà di luglio, ovvero l’Ungheria e la Germania. E dunque niente Inghilterra? In realtà vi potrebbe essere uno spostamento per l’appuntamento di Silverstone nel mese di agosto. A confermare ciò è stato Stuart Pringle, direttore del circuito britannico, che a Sky Sports F1 ha dichiarato: “Le date iniziali per disputare il GP erano intorno a metà luglio, ma in realtà abbiamo un grado di flessibilità anche per agosto. Non credo che trovare una o due date per la Formula 1 sarà un problema. Abbiamo solo bisogno che il Governo ci dia l’ok, e questo richiederà tempo. In questo senso, dobbiamo organizzare l’evento, senza pubblico, in tempi relativamente brevi. C’è una grande pianificazione e bisogna tenere conto delle implicazioni dovute al Covid-19, questo per noi è un territorio inesplorato. Penso che ci sia motivo per essere ottimisti, se si andasse più in là con il calendario, le cose sarebbero più semplici. Ma credo che in realtà da un punto di vista dell’organizzazione ci sia bisogno di sapere al più presto che i team possono fare avanti e indietro per tornare alle loro basi tra le due gare. Per quanto riguarda Silverstone, se si sposta ad agosto potrebbe garantire più certezze. Ma in realtà credo che sia essenziale avere chiarezza sulla situazione della quarantena con un po’ di anticipo”, le parole di Pringle (fonte: motorsport.com).

A questo punto resta da capire l’atteggiamento dell’Esecutivo che, sulla base dell’andamento dei contagi, potrebbe decidere in vista di agosto di allentare un po’ la morsa dei controlli e consentire ai viaggiatori provenienti da altre realtà di godere di maggiori libertà.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *