Seguici su

Formula 1

F1, Daniel Ricciardo: “Questo periodo di lockdown potrebbe allungare la mia carriera agonistica”

Pubblicato

il

Daniel Ricciardo si appresta a disputare la sua seconda e ultima (per il momento) stagione di Formula 1 con la Renault, prima di trasferirsi in McLaren a partire dal 2021. Il trentenne australiano, vincitore di 7 Gran Premi in carriera con la Red Bull, ha approfittato del lungo periodo di lockdown per allenarsi in vista dell’avvio del campionato previsto a questo punto per il 5 luglio con il Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring. Il nativo di Perth classe 1990 ha raccontato la sua quarantena nel corso di un’intervista concessa a BBC 5 Live.

Siamo stati in grado di mettere a punto un programma di allenamento che in passato non ero mai riuscito a svolgereha rivelato “The Honey Badger” – Ad inizio anno sei sempre al massimo della condizione, ma una volta che si torna in Europa è difficile mantenere quella costanza di allenamenti. In questo periodo siamo stati in grado di vedere alcuni ottimi miglioramenti e la ciliegina sulla torta è stata la possibilità di non essere condizionato dai fusi orari. Inoltre non sono stato bloccato per tre giorni alla settimana in cabine pressurizzate sugli aerei in giro per il mondo. Penso che potrò godere di questi e benefici e poi chi lo sa, magari questo periodo di lockdown potrebbe regalare un po’ più di longevità alla mia carriera“.

Probabilmente tutti pensano che il lunedì dopo la gara torni in palestra e ti alleni fino a giovedì per poi scendere in pista il venerdì, ma quando ci sono gare in back-to-back serve essere riposati e freschi per affrontare i weekend di gara – ha spiegato l’australiano – In questi casi il lunedì viene impiegato non per fare allenamento ma per una seduta defaticante. Il martedì, invece, puoi andare a fare un po’ di corsa ed il mercoledì affrontare un allenamento leggero per poi essere pronto per metterti nuovamente in viaggio il giorno stesso. Chi pensa che in una settimana si possono avere quattro o cinque giorni per dedicarsi agli allenamenti si sbaglia. In realtà si ha a disposizione un solo giorno per allenarsi, il resto lo passi in viaggio“.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *