Seguici su

Formula 1

F1, come cambia la Ferrari per il ritorno in pista? Rossa rivista nel fondo vettura e nell’ala di manta: tutte le novità

Pubblicato

il

Il Mondiale F1 dovrebbe incominciare nel weekend del 3-5 luglio col GP d’Austria. Ormai sembra tutto pronto per l’inizio del campionato dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia, in questi mesi le varie scuderie hanno cercato di lavorare per apportare delle migliorie sulle vetture in modo da non farsi trovare impreparati una volta che si ritornerà in pista.

La Ferrari sarebbe stata rivista nel fondo vettura e nell’ala di manta sotto il muso come ha riportato la Gazzetta dello Sport. Si tratterebbe di importanti soluzioni aerodinamiche che intendono ridurre il peso del sottosterzo. La rosea spiega che “l’ampiezza dell’evoluzione del fondo, sebbene facesse già parte del pacchetto di sviluppo, è stata condizionata da un problema non secondario, che ha richiesto un nuovo disegno del fondo nella zona dove la carrozzeria si restringe intorno alla trasmissione”.

Quali sono stati i motivi che hanno portato a questo cambiamento? “La necessità è emersa dopo aver scoperto una micro flessione/torsione della scatola del cambio. Il fenomeno riguarda il guscio esterno in fibra di carbonio, in cui hanno sede i punti di attacco della sospensione posteriore. I carichi trasversali in fase di curva produrrebbero la torsione spostando di qualche micron gli attacchi. Varierebbe, in modo impercettibile, la geometria della sospensione Ma abbastanza per vanificarne l’assetto. Per garantire il livello precedente di efficienza dell’estrattore è stato così necessario ridefinire la sezione dei canali, implicando un rifacimento quasi complessivo del fondo”. Tra cinque settimane dovremmo sapere: Charles Leclerc e Sebastian Vettel saranno in grado di pilotare le loro Ferrari verso la vittoria, battagliando contro Mercedes e Red Bull?

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *