Show Player

Classifica Scarpa d’Oro 2020: Ciro Immobile in testa con Lewandowski, lotta a 2 per il miglior bomber d’Europa!



La Scarpa d’Oro è il trofeo più prestigioso per un cannoniere. Il premio viene conferito a giocatore che ha segnato il maggior numero di gol in Europa durante una stagione. La pandemia ha fermato il calcio a lungo ma ora si tornerà a giocare pian piano: si è già ripartiti in Germania con la Bundesliga, la nostra Serie A scatterà il 20 giugno, la Premier League in Inghilterra riprenderà il 17 giugno, via libera anche per la Liga la settimana precedente. Riprenderanno i campionati e riprenderà la lotta anche tra i bomber per la conquista della Scarpa d’Oro.

In sostanza si premia il marcatore più prolifico del Vecchio Continente ma non tutti i gol hanno lo stesso peso. Quelli segnati nei cinque campionati più importanti secondo il ranking FIFA (Inghilterra, Spagna, Germania, Italia, Francia) valgono doppio mentre quelli marcati nei tornei di seconda fascia valgono 1,5 (quello di maggior rilievo è il campionato portoghese), solo 1 per i campionati minori. I gol segnati nelle competizioni internazionali (Champions League ed Europa League), nelle Coppe Nazionali e in Nazionale non vengono presi in considerazione. Si considerano solo i vari campionati.

Loading...
Loading...

Ciro Immobile è in vetta grazie ai 27 gol segnati con la Lazio (54 punti) ma ora l’attaccante dell’Italia deve condividere il primato con Robert Lewandowsi, la punta centrale del Bayern Monaco che ha già potuto giocare dopo il lockdown. Il testa a testa tra i due è apertissimo, va però precisato che Immobile avrà a disposizione ben 12 partite per ritoccare il suo score mentre Lewandowski dovrà accontentarsi di sei turni di campionato. Alle loro spalle c’è il tedesco Timo Werner (Lipsia) attardato di tre gol e il norvegese Erling Haaland (Borussia Dortmund) con un ritardo di cinque gol mentre Cristiano Ronaldo è fermo a 42 punti, più indietro Lionel Messi con appena 38 punti. Di seguito la classifica della Scarpa d’Oro 2020 aggiornata al 29 maggio.

 

CLASSIFICA SCARPA D’ORO 2020 (29 MAGGIO): TOP TEN

1. Ciro Immobile (Italia, Lazio) 54 punti (27 gol)

2. Robert Lewandowski (Polonia, Bayern Monaco) 54 punti (27 gol)

3. Timo Werner (Germania, Lipsia) 48 punti (24 gol)

4. Erling Haaland (Norvegia, Borussia Dortmund) 44 punti (26 gol)

5. Cristiano Ronaldo (Portogallo, Juventus) 42 punti (21 gol)

6. Lionel Messi (Argentina, Barcellona) 38 punti (19 gol)

6. Jamie Vardy (Inghilterra, Leicester City) 38 punti (19 gol)

8. Kylian Mbappé (Francia, PSG) 36 punti (18 gol, stagione finita)

8. Wissam Ben Yedder (Francia, Monaco) 36 punti (18 gol, stagione finita)

10. Romelu Lukaku (Belgio, Inter) 34 punti (17 gol)

10. Pierre-Emerick Aubameyang (Gabon, Arsenal) 34 punti (17 gol)

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top