Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, Anna van der Breggen e Chantal Blaak firmano l’ultimo rinnovo con la Boels-Dolmans prima del ritiro

Pubblicato

il

Anna van der Breggen e Chantal Blaak, rappresentanti di spicco del movimento ciclistico femminile olandese ed entrambe ex campionesse del mondo, hanno rinnovato il loro contratto con la Boels Dolmans per l’ultima volta. Ambedue, infatti, benché abbiano da poco compiuto trent’anni, hanno deciso che appenderanno la bici al chiodo in un futuro molto prossimo. Per quanto concerne van der Breggen, già oggi una delle più grandi esponenti del pedale rosa della storia, il 2021 sarà l’ultima stagione della carriera. Blaak, invece, si fermerà dopo la primavera del 2022.

Nata il 18 aprile 1990, Anna van der Breggen vanta nel suo palmares, tra le altre cose, un titolo olimpico in linea conquistato a Rio 2016, un titolo mondiale ottenuto a Innsbruck 2018, un campionato europeo vinto a Plumelec nel 2016, ben 11 argenti mondiali colti tra cronometro, cronosquadre e gare in linea, due edizioni del Giro Rosa, cinque delle Freccia Vallone, due della Liegi-Bastogne-Liegi, una della Course by Le Tour de France e ancora un Giro delle Fiandre, un’Amstel Gold Race, una Strade Bianche e una Omloop Het Nieuwsblad. Forte in salita e sul passo, ma dotata anche di buono spunto veloce, van der Breggen si gioca la palma di più grande ciclista del decennio appena concluso insieme alle connazionali Marianne Vos e Annemiek van Vleuten.

Chantal Blaak, invece, è stata una costante nelle prime posizioni delle maggiori gare in linea della galassia del ciclismo femminile nell’ultimo lustro. Nel suo palmares brilla, ovviamente, il titolo iridato conquistato a Bergen nel 2017. Oltre a quel trionfo, da segnalare anche due campionati nazionali consecutivi vinti nel 2017 e nel 2018 e i successi nella Gand – Wevelgem e nella Ronde van Drenthe 2016, nell’Amstel Gold Race 2018 e nell’Het Nieuwsblad 2019.

luca.saugo@oasport.it

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *