Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, David Lappartient: “Il calendario farà storia. Giro d’Italia con sovrapposizioni? Non avevamo alternative”

Pubblicato

il

Con l’ufficializzazione del nuovo calendario per la stagione in corso, giunta nella giornata di martedì, il ciclismo è passato alla storia come il primo sport a formalizzare la ripresa dell’attività agonistica dopo l’emergenza dovuta alla pandemia. Ne è fiero il presidente dell’UCI, David Lappartient, che, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha espresso grande soddisfazione per il nuovo calendario del 2020 e ha avuto modo di spiegare alcune scelte dolorose.

Il 25 ottobre (data che prevede l’ultima tappa del Giro d’Italia, la frazione del Tourmalet alla Vuelta e la Parigi-Roubaix, ndr) sarà un giorno che resterà nella storia del ciclismo. Stiamo studiando con organizzatori e tv un piano per scalare gli orari delle gare in modo che le fasi cruciali vadano in tv senza sovrapporsi” ha esordito Lappartient. Il dirigente nato a Pontivy ha poi spiegato che la sovrapposizione di corse importanti con il Giro d’Italia era inevitabile: “Non avevamo scelta. Ho difeso con forza, e contro l’opinione di molti, la richiesta di Rcs Sport di lasciare il Giro su 21 giorni perché lo merita. La Vuelta, al contrario, si è dovuta privare di tre tappe. Le Classiche del Nord devono stare vicine tra loro per motivi logistici e sportivi e non possono svolgersi prima di settembre perché in Francia, Olanda e Belgio non si può gareggiare prima. Considerato che a settembre ci sono Tour e Mondiali, restava solo ottobre. Non avrei mai voluto invadere lo spazio del Giro ma la situazione è straordinaria.

Lappartient ha poi sottolineato l’importanza del Tour de France per l’intero movimento: Il Tour è cruciale negli interessi economici di molte squadre e rappresenta da solo buona parte dell’audience televisiva globale del ciclismo. Normale fosse la prima corsa da posizionare”. Sui Mondiali di Aigle-Martigny: “Sarà il percorso più bello e più duro degli ultimi 40 anni. Un tracciato dove per la prima volta nella storia si misureranno reduci dal Tour e corridori che stanno per disputare il Giro. Sarà una sfida inedita e di altissimo livello”. Infine, un messaggio per l’Italia: “Se riusciremo, come spero, a essere a Siena a inizio agosto per aprire la stagione e a Bergamo a fine ottobre per concluderla, lanceremo un messaggio straordinario a tutto lo sport mondiale dal Paese più colpito dal virus e che con più coraggio ha combattuto per debellarlo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Facebook David Lappartient

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *