Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Cassa Integrazione, Giuseppe Conte: “Meccanismo semplificato già nel prossimo Decreto Legge”

Pubblicato

il

Secondo quanto scritto da “Repubblica“, nel prossimo Decreto Legge, che dovrebbe arrivare a giorni, tra le varie misure economiche presenti, dovrebbe esserci anche un meccanismo semplificato per avere accesso alla Cassa Integrazione, come confermato dallo stesso Premier.

Giuseppe Conte infatti ha dichiarato: “Il Governo vuole vincere la sfida della semplificazione amministrativa e della riduzione degli adempimenti burocratici. Per questo, già nel prossimo Decreto Legge di sostegno all’economia, introdurremo un meccanismo semplificato di erogazione della Cassa Integrazione guadagni in deroga, fondamentale per ampie categorie di lavoratori. Ma, più in generale, siamo al lavoro su un pacchetto di interventi coraggiosi, per ridurre i tempi di realizzazione delle opere pubbliche, soprattutto quelle infrastrutturali, e dare un taglio netto alla burocrazia. E’ il primo passo di un processo riformatore ampio, che richiederà del tempo. Anche per questo stiamo ragionando, quantomeno per un campione specifico di opere, di ricorrere a iter autorizzativi semplificati, senza che questo faccia venir meno i controlli più rigorosi“.

Non le manda a dire invece Annamaria Furlan, segretaria generale della CISL: “Il Governo deve intervenire urgentemente per superare i ritardi che si stanno accumulando per l’erogazione della Cassa Integrazione. Migliaia di famiglie sono in grave difficoltà. INPS, banche e Regioni sono chiamate ad uno sforzo responsabile. Nessun lavoratore può essere lasciato da solo in questo momento“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *