Seguici su

Calcio

Calcio, chiuso ufficialmente il Campionato del Belgio: il titolo va al Brugge, retrocede il Waasland-Beveren

Pubblicato

il

Anche il Belgio ha decretato la fine anticipata del suo massimo campionato di calcio per quanto riguarda la stagione sportiva 2019/2020. La Jupiler League, quindi, è stata vinta dal Club Brugge che, al momento della sospensione, era in vetta alla graduatoria generale con 70 punti e ben 15 lunghezze di vantaggio sul KAA Gent. La decisione è stata presa dall’Assemblea Generale della Pro League che si è riunita a livello virtuale per determinare la chiusura ufficiale della stagione. La motivazione, ovviamente, riguarda l’emergenza sanitaria globale che ha travolto tutto il mondo, e arriva dopo la decisione del Consiglio di sicurezza nazionale e del decreto ministeriale dell’8 maggio 2020.

La Jupiler League, quindi, non solo è stata decretata conclusa, ma ha emesso anche i propri verdetti al termine della giornata numero 29. Come detto, quindi, il Club Brugge è stato eletto campione del Belgio (per la sedicesima volta nella propria storia) e, di conseguenza, potrà partecipare alla fase a gironi della prossima Champions League. La squadra fiamminga ha preceduto di 15 punti il KAA Gent che a questo punto, ha diritto ad approdare al terzo turno dei Play-offs della Champions League 2020/2021.

In terza posizione si è classificato lo Sporting Charleroi che, di conseguenza, potrà prendere parte alla prossima Europa League. Stesso discorso per l’Anversa che ha chiuso al quarto posto, a pari punti. In quinta posizione si è classificato lo Standard Liegi che, invece, sarà costretto a passare dal secondo turno di qualificazione per la seconda coppa continentale a livello di importanza.

Passando alla zona bassa della classifica, il Waasland-Beveren retrocede in seconda divisione dato che si trovava all’ultimo posto a quota 20 punti, due in meno dell’Oostende che, quindi si salva davvero per un soffio. Beerschot VA e OH Leuven, le due squadre che si stavano giocando la promozione dalla First Division tramite i Play-offs, avranno comunque modo di contendersi un posto per salire in Jupiler League, se il match di spareggio si potrà disputare nel corso delle prossime settimane. In caso contrario, incredibile a dirsi, sarà il Westerlo a raggiungere il massimo campionato belga. Per quale motivo? Si tratta dell’unico club ad avere una licenza valida per salire nella Jupiler League.

[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *